BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

COREA NORD/ L’esperto: muore Kim Jong-il, ma il regime non "deve" cadere

Pubblicazione:lunedì 19 dicembre 2011

Il leader scomparso della Corea del Nord Il leader scomparso della Corea del Nord

E la minaccia nord coreana? Si dice che l'esercito della Corea del Nord sia la quarta potenza militare al mondo.
Queste sono oggettivamente fesserie. I soldati nordcoreani sono tanti ma tutti affamati  e senza una forza militare effettiva. La minaccia vera sono i circa 8mila cannoni puntati al confine con la Corea del Sud, oltre ai missili. Se sparano con quei cannoni possono far molti danni e morti a Seul, la capitale sudcoreana, che dista solo trenta 30 chilometri dalla zona smilitarizzata. Questo è l'unico vero pericolo.
Com'è la situazione della popolazione nordcoreana? Con la dittatura dello scomparso presidente c'è stato qualche cambiamento, o rimane l'usuale clima di terrore e di povertà?
La situazione interna è diventata negli ultimi anni molto più complessa  delle leggende che arrivano in occidente. Ci sono state infatti alcune riforme economiche che hanno creato una minuscola fascia di privilegiati intorno alla corte che detiene il potere. Gente cioè che si è attrezzata per migliorare il proprio sistema di vita. Ci sono in giro Mercedes, spacci di Coca Cola, telefonini, computer, internet, che sono proprietà esclusiva di una piccola nuova imprenditoria. Di contro c'è la miseria della maggior parte della gente.
Realisticamente, cosa comporterà il cambiamento di guida nel Paese?
E' una domanda aperta, come dicevamo prima. Cosa farà intanto questa nuova aristocrazia che ha cominciato ad avere un minuscolo accesso ai privilegi occidentali? Resterà fedele al regime, spingerà per ulteriori cambiamenti e riforme? Il nuovo leader, il figlio dello scomparso presidente, è un ragazzino di  27 anni, ostaggio di un gruppo di generali  tutti parenti diretti o indiretti con le mogli del morto. Cosa farà questa corte? Riuscirà a gestire questa situazione?



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.