BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

CICLONE YASI/ Australia, la tempesta peggiore in cento anni, con una potenza quasi doppia rispetto a Katrina

L'uragano YasiL'uragano Yasi

Ma quali sono le caratteristiche di Yasi? Per comprenderne appieno la potenza devastante, occorre fare dei paragoni con l'uragano Katrina che nel 2005 distrusse la città di New Orleans e fu la peggiore catastrofe naturale abbattutasi negli Stati Uniti in oltre cento anni.

Ovviamente entrambi sono stati classificati nella scala dei valori a livello 5, il più alto con cui si classifica la potenza di un uragano. Dal punto di vista della larghezza complessiva dell'uragano, il suo diametro, Katrina era più grande di Yasi: 640 chilometri contro 500.  Ma nelle ultime ore sembra che il diametro di Yasi abbia anch'esso raggiunto i 650 chilometri.

L'occhio di Yasi è però grande il doppio di quello di Katrina, cento chilometri contro 51. I venti scatenati da Katrina soffiavano a 280 chilometri orari. Quelli che sta scatenando Yasi superano i 300, si pensa arriveranno ad almeno 320 chilometri orari. Katrina fu in grado di sollevare le acque del mare fino a onde alte poco più di otto metri.

Per Yasi, ci si aspetta sia in grado di arrivare fino a 9 metri di altezza, con un minino di 6,5 metri.  Si calcola anche che le acque arriveranno fino al tetto degli edifici di uno, due piani. La pioggia caduta durante lo svolgimento di Katrina toccò i 380 millimetri in Louisiana e i 350 in Florida. Le previsioni dicono che Yasi farà cadere la bellezza di mille millimetri di pioggia. Se Katrina ha fatto in totale 1836 morti, al momento non si è ancora in grado di stimare un eventuale numero di morti. Sperando che alla fine non ce ne siano per niente. Anche se gli esperti hanno detto che Yasi "metterà probabilmente a rischio la vita delle persone più di qualsiasi altro evento vissuto dalle ultime generazioni".

© Riproduzione Riservata.