BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

YOUTUBE TSUNAMI GIAPPONE/ Video – Un’onda di 10 metri si abbatte su Sendai, almeno 19 i morti. Allerta in tutto il Pacifico

Le due violente scosse di terremoto che hanno colpito il Giappone sono state seguite da uno tsunami che ha colpito la costa di Sendai, con un onda anomala alta dieci metri.

Lo tsunami in GiapponeLo tsunami in Giappone

Le due violente scosse di terremoto che hanno colpito il Giappone sono state seguite da uno tsunami che ha colpito la costa di Sendai, con un onda anomala alta dieci metri.

Due scosse di terremoto di enorme intensità hanno colpito il Giappone, provocando il tanto temuto, quanto annunciato tsunami. La prima, alle 14.46 locali (le 6,15 in Italia) ha avuto 8.9 gradi di magnitudo della scale Richter, la seconda, avvenuta circa mezz’ora dopo, magnitudo 7,8. Gli epicentri delle due scosse sono stati individuati, rispettivamente, a 130km a est della cittadina di Sendai, nello Honshu, e a 373 km a est di Tokio, ad una profondità di 24.4 km, e al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 km. Sono seguite 12 scosse di assestamento.

Sulle coste di Sendai, capoluogo della prefettura di Miyagi, nel nordest del Giappone, si è abbattuta un’onda anomala di dieci metri. L’imponente massa d’acqua ha invaso la pista dell’aeroporto, investendo auto, parcheggi e case. In diverse abitazioni si sono sviluppati degli incendi, probabilmente a causa dello scoppio delle tubature del gas. A Miyagi l'acqua, ritirandosi, ha trascinato con sé numerosi veicoli e cartelloni pubblicitari che hanno riempito il porto. Le acque si sono spinte fino all'enorme parcheggio del parco divertimenti di Disneayland, nella regione di Tokyo. Il terremoto è stato avvertito distintamente nella capitale Tokyo, a 380 chilometri dall'epicentro, dove i grattacieli hanno oscillato.

L'allarme tsunami è stato esteso  a tutto il Pacifico, ad Australia, Messico, Nuova Zelanda e America Latina: Anche se ufficialmente, al momento, sarebbe stata accertata una vittima, sarebbero almeno 19 i morti provocati dal fenomeno.

CLICCA >> QUI SOTTO PER IL VIDEO DI YOUTUBE DELLO TSUNAMI