BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DISASTRO GIAPPONE/ Video, il contatore Geiger di un cittadino giapponese in costante aggiornamento

Un contatore Geiger installato da un cittadino giapponese per monitorare il livello di radiazioni raggiunto in queste ore nel paese a rischio nucleare. Guarda il video in aggiornamento

Un contatore Geiger Un contatore Geiger

La situazione allarmante del Giappone, colpito oltre che dallo tsunami-terremoto dal rischio di esplosione nucleare, è ben testimoniata da questo video. Un privato cittadino giapponese ha messo a disposizione sulla Rete un video live in diretta che mostra il contatore Geiger che ha installato nella sua abitazione. C'è paura infatti in Giappone per il livello che le radiazioni sprigionate dai guasti alla centrale nucleare di Fukushima possano raggiungere. I dati al momento sono tutti imprecisi e non ufficiali e cambiano a seconda delle fonti. In ogni caso, tener monitorato questo contatore Geiger può servire per farsi una idea del livello della radiazioni.

Il contatore Geiger, inventato nel 1913 in Inghilterra da Hans Wilhelm Geiger (1882 - 1945), è uno strumento utile per misurare radiazioni di tipo ionizzante. Secondo l'Ispra (il presidio italiano per la sicurezza nucleare), l'incidente alla centrale di Fukushima Daiichi "potrà essere classificabile a livello 5", invece dell'attuale 4. Le autorità hanno deciso l'evacuazione degli abitanti nel raggio di 20 km dalla centrale. L'evacuazione non è ancora obbligatoria per chi vive tra i 20 e i 30 km dall'impianto, ma i residenti devono tassativamente chiudersi in casa.