BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TERREMOTO GIAPPONE/ Video, allarme nucleare, corsa contro il tempo

Pubblicazione:mercoledì 16 marzo 2011

Foto Ansa Foto Ansa

TERREMOTO GIAPPONE VIDEO CENTRALE FUKUSHIMA - Sono rimasti in 50, tecnici e personale specializzato, a rischiare la vita all'interno della centrale nucleare danneggiata di Fukushima. Intanto l'allarme radiazioni diventa più sensibile, i livelli di radioattività all'ingresso della centrale hanno visto una nuova impennata.

La nube di vapore che si è alzata dal reattore numero tre secondo il governo giapponese potrebbe non essere più integra. Un incendio scoppiato vicino al reattore quattro si è spento invece spontaneamente. Si pensa di chiedere aiuto all'esercito americano per risolvere il problema della centrale. Al momento sono impegnati in luogo anche elicotteri che gettano acqua sulla centrale nel tentativo di raffredarla e fermare la fuga radioattiva. Intanto ieri è stata avvertita una nuova scossa di terremoto di magnitudo 6. E' stata avvertita nella parte orientale della capitale Tokyo. Non ci sono stati vittime e danni. Non è stato lanciato neanche l'allarme tsunami. Positiva la Borsa dopo giornate di crisi nera: Tokyo ha chiuso in forte rialzo del 5,68%, con gli investitori che si sono affrettati ad acquistare i titoli a prezzi stracciati all'indomani della perdita storica di oltre il 10% causata dalla crisi nucleare.

Le azioni della Tepco, che gestisce la centrale di Fukushima, hanno perso oggi il 24,57%, dopo aver ceduto il 42,4% nelle due sedute precedenti. Fa discutere un documento di Wikileaks dove si dice che da due anni il governo giapponese era stato avvertito che le sue centrali nucleari erano obsolete e che non avrebbero resistito a una scossa di terremoto particolarmente potente. Nel dicembre 2008 un funzionario dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica comunicò a Tokyo il pericolo. Il documento Wikileakas è stato pubblicato oggi dal Telegraph inglese: nel documento si dice anche che il governo giapponese si oppose e insabbiò la comunicazione per non dover chiudere una centrale atomica.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE UN VIDEO DELLA CENTRALE NUCLEARE DI FUKUSHIMA


  PAG. SUCC. >