BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

TERREMOTO GIAPPONE/ Video, nuova scossa nella prefettura di Fukushima, magnitudo 6

Una nuova scossa di magnitudo 6 al largo delel coste del Giappone nela zona della centrale nucleare di Fukushima. Nessun allarme tsunami. La centrale sarà demolita

Foto Ansa Foto Ansa

Una nuova scossa di magnitudo 6 è stata avvertita nella prefettura di Fukushima. Si tratta della regione in cui si trova l'ormai famosa centrale nucleare che sta tenendo con il fiato sospeso tutto il mondo ormai da tempo. L'epicentro di questa nuova scossa è stato registrato a 40 chilometri di profondità in mare aperto. Non è stato diramato alcun allarme tsunami. La zona è tra le più colpite dal sisma e susseguente tsunami dello scorso 11 marzo.

In questa regione infatti si calcola che il numero die dispersi sia di circa 10mila persone. Intanto le autorità, a proposito della centrale di Fukushima, annunciano che sarà smantellata. E' stato il primo ministro Naoto Kan a dirlo, aggiungendo che sarà rivisto l'intero piano di costruzione di nuovi centrali. Al momento il tasso di radioattività presente in mare a Fukushima è di 4.385 volte superiore alla norma. Solo ieri era di 3.355 volte superiore, il che significa che il tasso è in costante crescita. Nonostante queste notizie non è ancora stata ampliata la zona di evacuazione sul suolo, che rimane a 30 chilometri dalla centrale. Intanto è stato diffuso un nuovo video dello tsunami dell'11 marzo. Si tratta di riprese della città di Kesennuma travolta da un'ondata che trascina via tutto.