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IMMIGRATI/ Mille sbarchi a Lampedusa: emergenza tra solidarietà e collasso

L'emergenza immigrati è oramai endemica con più di mille sbarchi a Lampedusa. Solo nelle ultime dodici ore dieci sbarchi hanno fatto salire il numero degli immigrati clandestini a 1.408

Sbarchi a Lampedusa Sbarchi a Lampedusa

IMMIGRATI: MILLE SBARCHI A LAMPEDUSA - L'emergenza immigrati è oramai endemica con più di mille sbarchi a Lampedusa. Solo nelle ultime dodici ore dieci sbarchi hanno fatto salire il numero degli immigrati clandestini a 1.408 e il cui Centro di identificazione ed espulsione pare ormai al collasso. Essere filantropici e altruisti oltre che sentimento nobile è anche dovere di quelle società democratiche che hanno della vita il concetto idealistico della fratellanza sociale.

Ma fino a che punto l’uomo, singolarmente e collettivamente considerato, sarà in grado di sopportare il gravame di una vita che subisce la violazione costante della sua appartenenza? Da tempi ancestrali la società umana si è sempre sviluppata fra individui educati alle norme sociali prevalenti e alle relazioni di gruppo o di società. Sviluppo intrattenuto con rapporti sociali nell'ambiente in cui si vive od opera, adattandosi senza difficoltà alle norme di comportamento in questo prevalenti. Sviluppo in agglomerati tribali che, oltre a difendere la tribù (Stato) da possibili malintenzionati, ha fatto del territorio d’appartenenza un confine entro il quale l’accesso agli estranei era (ed è) severamente controllato per impedire infiltrazioni estranee alla collettività. (La storia umana è piagata da migliaia di guerre combattute per l’integrità della “Patria”).

La società moderna, quella che riteniamo evoluta dal progresso denominandosi Stato, tenta di abbattere questo limite e quest’inviolabilità dei confini della Patria – divinità immaginaria dello spirito d’appartenenza – è restata semplicemente la “casa” entro la quale gli appartenenti alla tribù vivono e praticano usi e costumi ereditati dai Padri. La difesa dagli estranei è sempre il motivo ancestrale che condiziona la coscienza degli autoctoni e la sicurezza della propria esistenza resta l’inconscio “freudiano” dell’appartenenza: oltre ai costumi che attribuiscono alla tribù (Stato) gli usi e le leggi della propria eredità culturale.



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