BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

NUCLEARE GIAPPONE/ Herald Tribune, una vignetta fa infuriare i giapponesi: “cattivo gusto”

Pubblicazione:lunedì 25 aprile 2011

Foto Ansa Foto Ansa

LA VIGNETTA SUL GIAPPONE - Una vignetta da infuriare il Giappone. Già subissati in abbondanza dagli effetti della tragedia, che con lo tsunami dell’11 marzo investì il Paese, non ci stanno ad essere pure derisi.

E così, hanno protestato per un ritaglio umoristico, giudicato di «cattivo gusto», pubblicato dall'International Herald Tribune, autorevole quotidiano del gruppo New York Times. Sul giornale appare il disegno di una Biancaneve dubbiosa, che scruta la mela offertale dalla  strega con un lente d’ingrandimento e le chiede, tenendo in mano un quotidiano in cui compare il titolo “Radiazioni nucleari in Giappone”: «aspetta un attimo, viene dal Giappone?». La vignetta è stata criticata dal consolato nipponico a New York. E’ stato fatto presente che un umorismo di questo genere potrebbe contribuire e fomentare «ansie infondate» riguardo alla sicurezza dei prodotti che provengono dal Sol Levante che, al contrario, «sono controllati adeguatamente – spiegano - sia all'origine sia dalle autorità statunitensi».

Nel frattempo, il governo nipponico aumenta gli sforzi per riprendersi dalla catastrofe e riportare in sicurezza l’impianto di Fukushima, il più danneggiato dall’onda anomala. Oggi Tokio ha approvato lo schema dell'extra budget da 4.015 miliardi di yen, circa 34 miliardi di euro, necessari per la ricostruzione senza che, per il momento, siano stati emessi titoli di Stato.


  PAG. SUCC. >