BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

USA/ Foto - Obama pubblica il suo certificato di nascita

Pubblicazione:mercoledì 27 aprile 2011

Foto Ansa Foto Ansa

OBAMA PUBBLICA IL SUO CERTIFICATO DI NASCITA - La Casa Bianca ha pubblicato il certificato di nascita di Obama, eliminando, in tal modo, le ragioni delle polemiche sull’eleggibilità di Obama che si susseguono da mesi.

Per tagliar la testa a tutte le polemiche, alla fine il presidente degli  Stati Uniti Barack Obama ha deciso di mostrare al mondo il suo certificato di nascita. Oggi la Casa Bianca ha pubblicato il documento che prova che Obama è nato a Honolulu, nelle Hawaii, il 4 agosto 1961. E che, quindi, è americano di nascita. Un particolare non da poco. Secondo la Costituzione americana, solamente chi è nato negli Usa è eleggibile alla carica di presidente.

Secondo una parte dei suoi oppositori, era nato in Kenia e, di conseguenza, la sua elezioni non sarebbe stata validata. Una polemica innescata nel 2008, quando, nonostante il presidente pubblicò sul proprio sito un estratto del certificato in cui era chiaramente leggibile che era nato il 4 agosto 1961 a Honolulu, i cosiddetti birthers sostennero che quell’estratto era un falso. Di recente la polemica è stata rispolverata dal miliardario Donald Trump e dalla pubblicazione di un libro di Jerome Corsi, noto scrittore avverso ai democratici Usa, intitolato: “Dov’è il certificato di nascita?”. In merito alla vicenda, Obama ha dichiarato, in una breve conferenza stampa: «Non abbiamo tempo per questo tipo di sciocchezze, ho cose più importanti da fare» Di norma, la Casa Bianca non pubblica documenti del genere. Lo ha fatto di recente su richiesta del presidente. «La questione – ha aggiunto Obama - va avanti da oltre due anni, ma chiunque ha indagato sulla cosa ha confermato che sono nato il 4 agosto 1961 alle Hawaii. Normalmente non parlerei di queste cose, perché ho altro da fare, ma nelle scorse settimane, mentre si discuteva del deficit, i titoli dei giornali erano su questo».

 

LA FOTO DEL CERTIFICATO DI NASCITA – CLICCA > QUI SOTTO 


  PAG. SUCC. >