BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

YOUTUBE USA/ Video - Barack Obama si ricandida alle presidenziali. L’annuncio su internet

Il presidente americano Barack Obama si ricandida alla presidenziali del 2012. E lo fa nel suo stile, dandone annuncio mediante un filmato pubblicato sul proprio sito online.  

Foto Ansa Foto Ansa

OBAMA SI RICANDIDA - Il presidente americano Barack Obama si ricandida alla presidenziali del 2012. E lo fa nel suo stile, dandone annuncia mediante un filmato pubblicato sul proprio sito online.  

Penalizzato dalla crisi, dalla disoccupazione, dalle promesse non mantenute («per prima cosa, chiuderò Guantanamo»), dall’impantanamento in Iraq e in Afghanistan e, ora, dalle ambiguità della guerra in Libia, il presidente degli  Stati Uniti Barack Obama, da molti era dato per spacciato. E, invece, si ricandida. Lo fa nel suo stile, che contempla una comunicazione ben precisa, in grado di simulare spontaneità ed empatia col medio cittadino, meglio se sotto i 40. Attraverso, quindi, un filmato inserito sul proprio sito online, Barackobama.com, e con mail inviate ai suoi sostenitori. Non un video classico, ovviamente, in cui il candidato, semplicemente, appare in prima persona, si presenta e dà annuncio della sua decisione. Né il volto né la voce di Obama appaiono mai nel video. Sono i suoi sostenitori ad annunciare la campagna, con un sottofondo musicale.

«La campagna sta iniziando proprio ora. Stiamo aprendo gli uffici, gli scatoloni, e stiamo iniziando a parlare con i sostenitori come te, perché contribuiscano a definire la nostra strada per la vittoria. 2012 inizia adesso, e questo è il posto in cui ci dai il tuo assenso», dicono. Una mossa finalizzata anche alla raccolta di fondi. Obama, nel 2008, si distinse dagli altri candidati perché rifiutò il finanziamento pubblico. Il che gli consentì di accedere a quello privato. E, attraverso una campagna martellante in cui fece largo consumo dei social network, ottenne svariati milioni di dollari dai semplici cittadini.

 

CLICCA > QUI SOTTO PER IL VIDEO DI YOUTUBE DELL’ANNUNCIO DELLA RICANDIDATURA DI OBAMA