BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MORTE DI BIN LADEN/ Le teorie complottiste e i dubbi sull'uccisione del capo di Al Qaeda

Foto Ansa Foto Ansa

Il sito TakingSkull, ad esempio, uno dei più noti blog che si occupa di vagliare, analizzare ed eventualmente contestare le notizie, ha elencato cinque teorie sulla morte di bin Laden. Una vera Top 5, come amano fare gli anglo americani. Si tratta in ogni caso di cinque teorie che circolano per la maggiore sull'intera Rete con leggere diversificazioni.

In cima alla classifica la voce "Non era realmente lui". Hanno fatto il test del dna, scrive il blog, ma chi l'ha potuto vedere ed esaminare? Nessuno. Inoltre il test è stato fatto comparandolo con quello della sorella che viveva in America e morta per un tumore anni fa. E' attendibile? E poi: i risultati del test non sono forse arrivati molto in fretta, più di quanto plausibile? Forse Osama era già morto da tempo, oppure lo si ritiene morto senza averne prova effettiva e il governo americano ha deciso di prendersi la gloria della sua uccisione.

Il fatto poi che il suo cadavere sia stato gettato in mare, scrive ancora il blog, non aiuta a dissipare questa voce. Lo potrebbero fare fotografie del suo corpo. Il fatto che il corpo di Osama sia stato fatto sparire così in fretta è certamente la cosa che crea più dubbi, anche perché il governo americano inizialmente avrebbe detto che avrebbe mostrato il corpo stesso. E' anche vero però che nessun paese arabo voleva la salma del terrorista e che secondo la religione islamica, un cadavere va sepolto entro 24 ore dalla sua morte.

Seconda teoria: "I pakistani sapevano tutto". Il sito dove si trovava la residenza del capo di Al Qaeda era troppo facile da scovare. Si trovava addirittura in un quartiere dove ci sono strutture militari dell'esercito pachistano. Ai pachistani poi non è stato detto nulla della missione: per paura che avrebbero avvertito Osama? Inoltre una prima versione data ai media diceva che insieme ai soldati americani c'erano anche forze pachistane, voce che poi è stata cambiata con "c'erano solo i soldati americani". Perché queste due versioni?