BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ 2. Mario Mauro (Pdl): c'è una sola via per evitare il collasso dell’Europa

Pubblicazione:venerdì 24 giugno 2011 - Ultimo aggiornamento:venerdì 24 giugno 2011, 12.37

Foto Imagoeconomica Foto Imagoeconomica

Se il problema che affligge la Grecia non è ancora stato risolto, è anche a causa della pochezza degli strumenti che abbiamo a disposizione. Abbiamo a disposizione l'Unione europea. L'Unione europea, cioè una costruzione, non compiuta, a cui tante volte la nostra fragilità e la nostra paura hanno impedito per di sfociare nell’originario progetto dei padri fondatori degli Stati Uniti d’Europa.

Abbiamo quindi a disposizione un’Unione europea dall’incerta capacità operativa e dal vistoso deficit democratico e non la forza di una costruzione in cui sono individuate con chiarezza le responsabilità degli Stati come quelle di una entità federale. Non esiste cioè uno strumento che, in presenza della titubanza da parte dei governi nazionali, legata a logiche interne, si attiva per realizzare quella che può essere la soluzione dei problemi.

Perché si possano realizzare gli Stati Uniti d'Europa, occorre una leadership che, gettando il cuore oltre l’ostacolo e contrapponendo i cardini del popolarismo ai rigurgiti del populismo ci porti fuori dal guado.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.