BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

UCCISIONE MERAH/ L’inviata francese: il terrorismo islamico condizionerà le elezioni

Pubblicazione:venerdì 23 marzo 2012

Sarkozy (Foto: Infophoto) Sarkozy (Foto: Infophoto)

Non credo, quanto è avvenuto a Tolosa non c’entra nulla con la questione degli immigrati. E’ stato soltanto il gesto di un folle che, isolato o no, non ha nulla a che vedere con tutti i francesi di origine immigrata che vivono nel nostro Paese. La Francia è anche la loro nazione, non vedo quindi nessuna possibile correlazione tra loro e l’attentato. Quanti vivono nelle banlieue sono sotto shock come il resto dei francesi.

Anche Mohamed Merah però era a tutti gli effetti un cittadino francese, eppure ha compiuto le stragi perché aderente all’ideologia di Al Qaeda che condiziona una parte del mondo musulmano …

Non capisco però perché questo dovrebbe riaprire delle tensioni sociali in Francia. Il fatto che Merah abbia affermato di appartenere ad Al Qaeda significa soltanto che era un terrorista, e non rappresentava nient’altro oltre a questo.

Quanto è avvenuto avvantaggerà Marine Le Pen nella sua corsa verso l’Eliseo?

Certamente, Marine Le Pen ne ha già parlato mercoledì soffermandosi a lungo sull’islamizzazione della società francese. E’ molto probabile quindi che in questa campagna elettorale si parlerà molto più di sicurezza che dei veri problemi dei francesi, come la disoccupazione, le ineguaglianze sociali e le difficoltà a trovare un alloggio.

Tutto questo finirà per favorire o sfavorire Nicolas Sarkozy?

Sarkozy finora ha dichiarato che la campagna elettorale per le presidenziali era sospesa e ha parlato di unità nazionale. L’attentato a Tolosa è comunque una vicenda a sé stante, ed è così terribile che è difficile connotarla politicamente. Sempre mercoledì però alcuni esponenti dell’Ump hanno espresso dei commenti sul significato politico dell’attentato. Vedremo quindi nei prossimi giorni come andranno le cose.

Lei prima ha dichiarato che l’attentato è “un caso di follia isolata”. Fino a che punto Al Qaeda in Francia è realmente un elemento isolato e fino a che punto gode invece di sostegni nel mondo musulmano?


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >