BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ELEZIONI GERMANIA/ Troendler (Ard): il crollo della Merkel? Un’invenzione italiana

Angela Merkel e Hannelore Kraft (InfoPhoto) Angela Merkel e Hannelore Kraft (InfoPhoto)

Non credo che quanto accaduto possa cambiare in modo sostanziale gli scenari europei, perché come dicevo si è trattato prevalentemente di una decisione regionale. Il candidato della Cdu si è dimostrato non adatto e poco credibile, e per questo motivo gli elettori non lo hanno sostenuto. Anche in Italia abbiamo assistito alle recenti elezioni comunali, ma nonostante la sorpresa del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, è difficile che i risultati potranno avere una grande influenza sulle decisioni che il premier Monti prenderà a livello nazionale ed europeo.

Cosa cambierà invece in vista delle prossime elezioni legislative che si terranno in Germania nel settembre del prossimo anno?

Hannelore Kraft potrebbe anche candidarsi per la Cancelleria nazionale, ma ha sempre sostenuto di voler restare nel Nordereno Westfalia, rifiutandosi di andare a Berlino. Se però decidesse di candidarsi rappresenterebbe certamente un’alternativa forte e andrebbe seguita con attenzione. La Kraft ha portato avanti una politica credibile e ha sempre goduto di una buona popolarità che fino ad oggi le ha fatto ottenere risultati di rilievo. Prima però si trattava di un governo di minoranza, quindi aspettiamo di vedere in che modo deciderà di muoversi adesso.

Il successo del Partito Pirata può essere paragonato a quanto accaduto in Italia con il Movimento di Beppe Grillo?

Come in Italia, anche in Germania esiste una sempre più forte disaffezione alla politica, e l’entrata in Parlamento dei Pirati fa capire quanto questo sia vero. E’ difficile dire cosa sarà dei Pirati, se scompariranno dopo le prossime elezioni o se veramente potranno rappresentare una nuova stabile realtà. Il problema è che sembrano ancora non avere le idee chiare sul da farsi e molti membri del movimento non hanno alcuna esperienza politica, cosa che hanno già dimostrato di recente e che potrebbe influire in futuro. Come il 5 Stelle di Grillo, anche i Pirati sono nati come movimento di protesta, che però ora rischia di diventare populista.

 

(Claudio Perlini)

© Riproduzione Riservata.