BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ELEZIONI EGITTO/ Samir: attenzione ai Fratelli musulmani, vogliono allearsi con l'esercito

Pubblicazione:

Una manifestazione per i copti in Egitto (InfoPhoto)  Una manifestazione per i copti in Egitto (InfoPhoto)

I cristiani avrebbero più spazio nella vita sociale e politica. Amr Moussa non è favorevole ai copti, ma quantomeno neutrale. Trattandosi di un esponente laico e di un diplomatico legato al vecchio regime, con lui al potere i cristiani sanno che non sarebbero intraprese iniziative contro di loro. Aboul Fotouh a sua volta ha preso un po’ le distanze nei confronti dei Fratelli musulmani, ma non si sa esattamente se il suo sia un atteggiamento politico per guadagnare voti o se sia diventato autenticamente laico.

 

Che cosa accadrebbe invece ai cristiani se dovesse essere eletto l’esponente dei Fratelli musulmani, Mohamed Morsi?

 

La stessa cosa che succederebbe a tutti i cittadini egiziani. I musulmani in genere non sono favorevoli alla linea estremista dei salafiti e dei Fratelli musulmani. Alle elezioni parlamentari i partiti islamisti hanno trionfato grazie alla disorganizzazione dello schieramento laico e liberale. E’ stata una vittoria legata quindi più alla mancanza di avversari, che a un reale appoggio di cui Libertà e Giustizia godeva da parte della maggioranza dei cittadini. E anche se i Fratelli musulmani dovessero vincere le presidenziali, sarà il banco di prova di che cosa saranno in grado di fare per risolvere i problemi sociali, economici e politici del Paese.

 

Esiste la possibilità di un’alleanza tra Esercito e Fratelli musulmani?

 

Se i Fratelli musulmani vinceranno le presidenziali, è probabile che cercheranno l’aiuto dei militari. Nessuno del resto in Egitto può fare a meno dell’Esercito, che da 60 anni è al governo e ha il potere in molti ambiti della vita del Paese. Nell’ultimo anno poi la giunta militare ha controllato il potere direttamente. Fratelli musulmani e militari possono quindi allearsi senza difficoltà.

 

Quali sarebbero i pericoli legati a questa possibile alleanza?


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >