BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PUSSY RIOT/ Cos’è la libertà per le “figlie” di Eminem e Madonna?

(Infophoto) (Infophoto)

E in America? Manganellate sicure, innanzitutto. Non siamo ipocriti, pensate che impunemente si possa salire sull’altare della patria e urlare improperi contro il Presidente della Repubblica? Eppure. Sarebbe stata giusta una condanna, a titolo d’esempio. Ma con la condizionale, e via, a casa, fuori dai piedi. Una multa, e una bella lavata di capo. Questa galera costerà a Putin altro odio, altri cortei e proteste, e non gli fa comodo anche a livello di immagine.

Sarebbe stato bello poi che la Chiesa ortodossa si svegliasse un po’ prima a chiedere clemenza, visto che le tre ragazze sono in galera da quasi sei mesi. L’opportunismo di chi si fa difendere dal Principe, e poi, emessa la sentenza, s’inchina al principe offrendo perdono, non mi piace. A Putin non gliene importa nulla della religione e della Chiesa, a meno che sia funzionale al mantenimento dell’ordine, e sottomessa. Chiesa di Stato, insomma.

Certo, la Russia non è l’unico Paese. Mezzo mondo con cui commerciamo abitualmente e con profitto usa la religione per coprire tirannia e torture, e non ci scandalizziamo affatto. Ma solo perché abbiamo dimenticato colpevolmente la pasta di cui siamo fatti, quella cultura giudaico-cristiana che per prima ha posto al centro di tutto l’uomo e la sua dignità suprema, che si è mirabilmente fusa con il pensiero moderno, con la riflessione di filosofi e giuristi laici che hanno scritto le regole dei diritti della persona, dell’indipendenza dello Stato dalla Chiesa.

Consapevoli della storia di cui siamo figli, possiamo scuotere la testa davanti a qualsiasi condanna che riguardi la libertà d’espressione, anche se è espressione violenta e ingiusta. Anche se è contro la nostra fede, perché non è la blasfemia o lo sberleffo che tolgono un briciolo della nostra certezza. Le idee anche quelle sbagliate, si discutono, si combattono a parole. E si muore, per difenderle.

© Riproduzione Riservata.