BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ATTACCO AGLI USA/ 1. Egitto, Meunier (Copti): ecco il movente dell'attentato

Pubblicazione:giovedì 13 settembre 2012

Attacco all'ambasciata Usa al Cairo (InfoPhoto) Attacco all'ambasciata Usa al Cairo (InfoPhoto)

Ritengo che si sia trattato di un attacco pianificato. Il vicedirettore del giornale che per primo ha fatto scoppiare il caso è un esponente molto in vista dei Fratelli musulmani, ed è proprietario anche del sito web del movimento islamista. Il film è stato realizzato due anni fa e si trovava online già da due mesi, ma la stampa ha atteso che mancassero due giorni all’11 settembre per pubblicare la notizia. E’ su questo che ho qualche interrogativo.

 

Che cosa ne pensa del film?

 

Non mi piace affatto, è qualcosa che dei cristiani non dovrebbero fare, in quanto non aiuta certo i copti.

 

Eppure dietro alla sua produzione ci sarebbero proprio i copti americani …

 

Questo non è vero, il film è stato prodotto dal pastore Terry Jones. Chi afferma che in questa operazione sarebbero coinvolti dei copti lo fa soltanto perché ambisce a diventare famoso e farsi intervistare dalla tv.

 

Che cosa ne pensa delle reazioni degli Stati Uniti a quanto è avvenuto?

 

E’ chiaro che l’amministrazione Obama è debole, e che la sua politica estera sta danneggiando gli Stati Uniti e la loro immagine. Ne è prova il fatto che l’ambasciatore americano in Libia, Christopher Stevens, è stato ucciso a colpi di proiettile. Ma anche quanto è avvenuto al Cairo, dove i manifestanti hanno ammainato la bandiera a stelle e strisce in cima all’ambasciata. Nessuno avrebbe dovuto attraversare l’area della sede diplomatica, perché è territorio statunitense.

 

Per Obama, “gli Stati Uniti sono in guerra con Al Qaeda, non con l’Islam”. Condivide questa affermazione?


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >