BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FURIA ISLAMICA/ L'imam Usa: ecco chi ha interesse a fomentare le rivolte

Pubblicazione:domenica 16 settembre 2012

Un musulmano raccolto in preghiera (Foto: Infophoto) Un musulmano raccolto in preghiera (Foto: Infophoto)

No, perché penso che molti valori dell'America e dell'Occidente coincidono con i valori islamici. Libertà, giustizia, etc. sono tutti valori islamici. Infatti, io mi sento molto più a mio agio con un sistema simile che con un sistema che opprime il popolo, perché la giustizia è un principio primario dell'islam. I valori sono universali e sono al cuore dell'insegnamento dell'islam. Il problema è che le cose vengono interpretate e rappresentate male e così si creano conflitti. La maggioranza dei musulmani negli Stati Uniti sono liberi di vivere e di praticare la loro fede e questo è un valore islamico. Il Corano lascia la libertà di culto e la libertà di avere la propria fede.

Alcuni degli incidenti sono avvenuti in Libano, dove è appena iniziata la visita di Papa Benedetto XVI. Vi è la speranza che questa visita possa aiutare la situazione attuale?

Io spero che il Papa possa portare conforto ai cristiani che vivono là. Da musulmano, io non voglio vedere i cristiani abbandonare il Medio Oriente, li voglio vedere vivere lì e voglio veder tornare lì quelli che se ne sono andati. Perché il Medio Oriente senza i cristiani perderebbe molto, la diversità e la sua identità multiculturale. La presenza del Papa può mandare questo messaggio. I cristiani in Medio Oriente talvolta si sentono oppressi perché i loro governi, che opprimono tutti, giocano con loro dicendo che la loro sicurezza dipende da questi governi oppressivi. Qualcosa del genere sta accadendo in Siria, dove i cristiani appoggiano il regime perchè temono di perdere i loro diritti se il regime cadesse. Spero che il Papa parli loro dei valori universali, come la libertà e la giustizia. I cristiani devono esprimere le loro opinioni e non andarsene appena succede qualcosa. Il Medio Oriente ha bisogno che i cristiani rimangano, perché fanno parte della identità del Medio Oriente.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.