BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

CRISI GRECIA/ Deliolanes: vi spiego come Monti può aiutare Atene

Foto InfophotoFoto Infophoto

Non viene concessa alcuna facilitazione, intende dire?

 

E' la politica detta della svalutazione interna della Grecia, quella che prevede i licenziamenti, le svendite di proprietà pubbliche e cose del genere. Questo fatto sarà argomento di discussione con Monti perché è un problema politico e va affrontato a livello di eurogruppo e anche di vertice europeo quando si terrà a ottobre.

 

Lei pensa che Monti farà sua questa richiesta?

 

Io credo che i Paesi del Sud Europa dovrebbero far capire agli altri partner che c'è una scarsa armonia fra quello che si decide a livello politico e quello invece che si fa sul piano esecutivo.

 

Discuteranno di altri argomenti decisivi?

 

Un altro argomento importante che riguarda da vicino l'Italia è quello del pericolo che la Grecia ha di dover affrontare una nuova ondata di profughi dalla Siria. Già ci sono state le avvisaglie nelle isole dell'Egeo di centinaia di profughi che sono arrivati dalla Siria attraverso la Turchia. Samaras vorrebbe coordinare con Monti una iniziativa livello europeo affinché questa accordo, quello di Dublino, che ha obbligato anche l'Italia ad accogliere i rifugiati politici, venga ridiscusso. C'è una iniziativa anche della presidenza cipriota di unificare i criteri europei ai richiedenti asilo. Sono iniziative che interessano tanto la Grecia quanto l'Italia.

 

E' vero che in alcune zone della Grecia come l'Attica i farmacisti rifiutano di dare le medicine ai cittadini perché lo Stato non paga loro i debiti contratti?

 

Non solo in Attica, ma anche a Salonicco e in altre zone alcune federazioni di farmacisti con cui lo Stato ha debiti parecchio pesanti si rifiutano di dare medicinali agli assistiti dell'Ente nazionale per la prestazione dei servizi sanitari. Altre federazioni continuano a dar medicine a credito, ma sicuramente è una situazione che sta creando forte disagio nella popolazione.

© Riproduzione Riservata.