BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SECESSIONE CATALOGNA/ L'esperto: indignados e separatisti, è colpa di questa Europa

Pubblicazione:

Foto Infophoto  Foto Infophoto

Invece l'Unione europea?

 

L'Unione europea non fa trasferimenti ma solo prestiti diciamo pure a usura e questo sistema sta esplodendo dappertutto e con buona pace di quello che dice Mario Draghi credo sia pure ingovernabile.

 

Esaminiamo la questione Catalogna: di che tipo di autonomia godono le regioni spagnole?

 

L'autonomia spagnola è una autonomia differenziata un po' come quella italiana, nel senso che ci sono le regioni a statuto ordinario e quelle a statuto speciale. In Spagna questa situazione è generalizzata nel senso che le varie regioni è un po' come se fossero tutte a statuto speciale e  hanno gradi diversi di autonomia, negoziati di volta in volta con il governo.

 

Ci faccia qualche esempio.

 

Penso a molte regioni della parte centrale della Spagna come la Grande Castiglia e altre come l'area metropolitana di Madrid che hanno un grado di autonomia limitato, altre come la Castiglia Leon o l'Estremadura hanno gradi di autonomia più avanzati ma sempre molto diversi gli uni dagli altri.

 

Dunque una diversificazione del livello di autonomia.

 

Ci sono regioni bilingue, ci sono regioni che godono di condizioni fiscali vantaggiose come le isole Canarie che addirittura sono fuori dalla linea doganale europea, cioè come se allo stesso tempo facessero e non facessero parte dell'Unione europea. Personalmente suggerii una linea analoga per la Sicilia ma venni considerato un eretico.

 

 

 


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >