ELEZIONI USA/ Romney contro Obama, sfida in tv il 3 ottobre

- La Redazione

Il primo di tre confronti televisivi tra i due candidati a un mese dalle elezioni si terrà a Denver, Colorado. Modera James “Jim” Lehrer di Pbs NewsHour. Politiche nazionali il tema

obama_microfono_phixr Barack Obama

Tra un mese il primo faccia a faccia tra Obama e Romney. I due candidati alla presidenza degli Stati uniti d’america si sottoporranno al primo dei tre confronti televisivi in programma il prossimo 3 ottobre. Lo comunica il sito delle elezioni presidenziali www.2012presidentialelectionnews.com. Al primo confronto ne seguiranno altri due in programma il 16 e 22 ottobre.

Il primo confronto tra il candidato repubblicano Mitt Romney e il democratico Barack Obama, attuale presidente in carica, si terrà all’Università di Denver, Colorado, e sarà incentrato sul tema delle politiche nazionali. A un mese esatto dall’Election day che, come da consuetudine si tiene il martedì dopo il primo lunedì di novembre (ques’anno quindi il 6 novembre), il faccia a faccia sarà suddiviso in sei ‘round’ di 15 minuti ognuno. A moderare il confronto sarà l’anchorman di NewsHour James “Jim” Lehrer. NewsHour è uno dei più seguiti programmi di informazione in America e va in onda sulla tv pubblica Pbs.

Il secondo dei due dibattiti si terrà il 16 ottobre; si svolgerà all’Hofstra University di Hempstead, nello stato di New York, e sarà questa volta moderato dalla giornalista della Cnn, l’esperta in tema di presidenziali americane, Candy Crowley: alla riflessione sulle politiche nazionali aggiungeranno questa volta domande sulle politiche internazionali. Le domande saranno poste dai cittadini. Il tempo di risposta concesso non andrà oltre i due minuti.

Il terzo e ultimo incontro è in agenda per il 22 ottobre. Alla Lynn University di Boca Raton, Florida, il tema sarà quello della politica estera. Modererà il giornalista di Face of the Nation, trasmissione della Cbs, Bob Schieffer, per 23 anni volto di spicco delle evening news sulla medesima rete. Il formato sarà il medesimo di quello del primo round che prevede 15 minuti a candidato.

Non solo i candidati presidenti ma anche i vice. Un faccia a faccia televisivo è previsto anche tra i due vice: Joe Biden, l’attuale vice presidente degli Stati uniti, per i democratici e Paul Ryan per i repubblicani. Il confronto si svolgera’ l’11 ottobre, poco prima del secondo round tra i candidati presidenti, nel Center College di Danville nel Kentucky. Moderatrice sarà Martha Raddatz dell’Abc News.

L’anno scorso, al primo confronto in diretta tv, Barack Obama si presentò in vantaggio sul candidato repubblicano John McCain. Il vantaggio, secondo i sondaggi era di 7 punti. Il confronto si tenne alla Belmont University di Nashville, Tennesse, e venne moderato dal giornalista della Nbc Tom Brokwak.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Usa

Ultime notizie