BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ELEZIONI USA/ Lo spettro di Bush aleggia sul prossimo inquilino della Casa Bianca

Barack Obama e George W. Bush (Infophoto) Barack Obama e George W. Bush (Infophoto)


I Repubblicani tendono a una politica estera più decisa, e per questo occorre una minaccia. Romney sta cercando di presentare la Cina come una minaccia, affermando che Obama non ha fatto nulla in proposito. Tuttavia, il Segretario di Stato di Obama, Hillary Clinton, durante la Convention Democratica era in viaggio in Asia per contrastare la Cina per via diplomatica. Le affermazioni di Romney su Obama e la Cina sono sbagliate.

 

Secondo un recente sondaggio, 95 milioni di americani non andranno a votare nelle prossime elezioni. Il risultato delle elezioni sarà determinato da Wall Street e le grandi società, o dalla classe media?

Si ipotizza che il 60% degli aventi diritto al voto andrà a votare, una percentuale che si può considerare storicamente elevata. Scommetterei che il vincitore del Collegio Elettorale verrà deciso da un elettore di classe media nell’Ohio o, forse, in Florida. Wall Street e le corporation sono demonizzate, ma la loro influenza sui risultati elettorali viene molto esagerata.

 

A suo parere, la maggioranza degli americani cerca un cambiamento, e quindi un presidente Repubblicano, o è per un altro mandato presidenziale dei Democratici?

Queste sono elezioni strane. La crescita economica è debole (1,5%) e la disoccupazione alta (11%, tenendo conto di chi ha smesso di cercare un lavoro); tuttavia, il presidente uscente ha le maggiori probabilità di essere rieletto. Anche se, di solito, dati simili di scarsa crescita economica dovrebbero portare il presidente uscente a perdere le elezioni.

 

Perché, allora, è possibile che Obama le vinca?

 

E’ possibile che molti elettori ritengano la vittoria di Romney un ritorno all’era di George W. Bush. Forse, l’avversione a quella inadeguata amministrazione sta permanendo più di quanto ci si potesse aspettare.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.