BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

FRANCIA/ Leonarda, la ragazza kosovara che mette Hollande in crisi di coscienza (e di voti)

François Hollande (Infophoto)François Hollande (Infophoto)

Di fronte a questa confusione c’è chi si appella all’arbitraggio del Presidente Hollande, ma c’è da scommettere che, ancora una volta, costui preferirà continuare a sfruttare con discrezione le ambiguità e le divisioni. Anche perché le prossime elezioni presidenziali sono ancora lontane (2017), ma allo stato attuale delle cose, l’unica speranza per lui di essere rieletto sarebbe una vittoria al primo turno del Fronte Nazionale sull’ Ump (il partito di centrodestra all’opposizione), così da andare a uno scontro diretto Ps-Fn nella seconda tornata.

Come per l’orrore del naufragio di Lampedusa, naturalmente in un contesto del tutto diverso, la strumentalizzazione in nome di giochi a breve termine, personali e politici, rischia di accantonare il vero insegnamento della vicenda Leonarda.

Il suo triste caso ci ricorda la situazione quotidiana vissuta da migliaia di famiglie in Francia e in Europa, che devono affrontare un iter burocratico incomprensibile e interminabile (minimo tre anni) con gravi conseguenze. Da un lato, sono costrette a una indegna precarietà, senza possibilità di lavorare regolarmente, ma con la necessità di continuare a provvedere ai propri bisogni, mentre dall’altro, almeno per molte, le si porta di fatto a iniziare un percorso di integrazione. Come possono capire tutto questo giovani che, come Leonarda, hanno seguito per anni i programmi francesi, imparato la storia della Francia e dell’Europa, hanno sentito elogiare i meriti dell’integrazione alla francese, hanno annodato solide amicizie e sognano una riuscita personale in questo Paese, e poi si trovano riaccompagnati manu militari alla frontiera?

Non si tratta certamente di aprire le frontiere a tutti senza criteri, ma di rimettere l’umano nel cuore delle politiche sull’immigrazione. I politici francesi ed europei, così preoccupati dei propri interessi, ascolteranno l’appello afd una maggiore umanità contenuto nella storia di Leonarda?

 

(Chrysalide)

© Riproduzione Riservata.