BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONGO/ Mentre il governo vince la "battaglia" del Ruanda, dove sono gli Usa?

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Attualmente, controlla una parte di territorio nel nord Kivu ma le FARDC (l’esercito regolare del Congo) hanno decisamente ridimensionato il suo potere negli ultimi mesi. Al giorno d’oggi la situazione è più tranquilla, il conflitto sembra essersi attenuato poiché la maggior parte dei miliziani sono scappati in Ruanda e in Uganda. Dopo la ritirata di Goma nel novembre del 2012, l’M23 ha cominciato a perdere il controllo del territorio e ad attaccare sporadicamente le FARDC ma senza arrivare a delle conquiste effettive.

 

Gli ultimi assalti si sono registrati in maggio e durante tutta l’estate. Quali sono state le cause dell’indebolimento di questo gruppo militare?

Prima di tutto abbiamo assistito a una scissione interna della milizia in aprile, una sorta di ammutinamento che ha lasciato isolata la corrente guidata da Bosco Ntaganda. Inoltre, dopo le sanzioni internazionali da parte di Stati Uniti Canada e Gran Bretagna, il Ruanda ha deciso di non sostenere più apertamente l’M23. Allo stesso tempo è stata istituita una Brigata internazionale da parte dell’Onu con l’intento di dare la caccia ai ribelli e sono state migliorate le condizioni delle FARDC (salari, logistica, fornitura di armi) grazie agli aiuti internazionali.

 

Come mai solo negli ultimi anni la comunità internazionale ha deciso di prendere provvedimenti concreti contro il Ruanda?

Gli Stati Uniti non hanno mai usato la mano pesante con questo paese poiché hanno sulla coscienza il mancato intervento nel genocidio del 94. Il Ruanda ha sempre approfittato di questa situazione e questo è il motivo per il quale in Congo sono ancora presenti le FDLR, il gruppo ribelle ruandese di etnia Hutu considerato il secondo più pericoloso dopo l’M23. In agosto era stata indetta una tregua in occasione dei trattati di pace di Kampala.

 

Quali sono i motivi di attrito principale tra M23 ed esercito regolare congolese che hanno rinviato le trattative?



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >