BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ITALIANO UCCISO/ Gheddo: Al Qaeda vuol punire la Nigeria per le conversioni a Cristo

Pubblicazione:domenica 10 marzo 2013 - Ultimo aggiornamento:domenica 10 marzo 2013, 17.49

Truppe nigeriane Truppe nigeriane

In Nigeria i cristiani hanno superato i musulmani, con i protestanti concentrati soprattutto nella parte Sud-Ovest, i cattolici in quella Sud-Est e i musulmani al Nord. Su 32 Stati della Federazione, in 12 c’è già la Sharia e i cristiani stanno fuggendo. Dove invece resistono comunità cristiane consistenti, i gruppi terroristici cercano di cacciarli con gli attentati.

 

Le attività terroristiche sono legate a questioni locali o a una strategia globale?

C’è una strategia mondiale legata all’interesse crescente dell’Islam estremista per l’Africa nera. In tutte le altre regioni del Pianeta c’è una situazione stabile, mentre quest’area è in bilico. Al Qaeda punta quindi a terrorizzare i cristiani e a farli fuggire, o a istigare una loro reazione violenta contro tutti i musulmani.

 

Finora i cristiani hanno sempre mostrato l’altra guancia?

In linea di massima sì, anche se non tutti hanno lo stesso atteggiamento. Un terzo dei cristiani dell’Africa nera, pari a 470 milioni, sono cattolici, per un totale di 170 milioni di persone. La maggioranza è costituita non tanto dalle Chiese storiche, come luterani, anglicani e presbiteriani, ma da sette pentecostali.

 

Che cosa contraddistingue queste ultime?

A caratterizzarle è un modo di pregare suggestivo, che attira sempre nuove persone, e una fede molto battagliera. Mentre cattolici e luterani non rispondono alla violenza con la violenza, tranne in pochi casi isolati, le sette pentecostali provocano i musulmani andando a convertirli nel cuore dell’impero islamico. I commercianti di appartenenza pentecostale predicano il Vangelo pubblicamente nei luoghi in cui si recano per lavoro, e questo dà molto fastidio agli estremisti. Si tratta però di una guerra che non è solo religiosa, in quanto la Nigeria è un mosaico di tribù ed etnie, e i musulmani vorrebbero avere la maggioranza nel Paese per potere godere dei frutti del petrolio concentrato al Sud.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  

COMMENTI
10/03/2013 - nigeria (delfini paolo)

Grazie a Padre Gheddo per l'articolo. I fondamentalisti islamici sono feroci, cominciamo a fronteggiarli, con le buone maniere quando possibile, con la forza ove necessario. Il pilatismo dell'occidente e' un suicidio.