BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

EGITTO/ Tewfik Aclimandos: e se l'esercito avesse fatto un "patto" con l'Arabia Saudita?

InfoPhotoInfoPhoto

Sì, si è trattato di un processo rivoluzionario con una partecipazione politica di massa finalizzata a un cambiamento. E’ vero che Morsi era stato eletto, ma evidentemente un anno fa la gente aveva creduto che si trattasse di una persona in grado di coabitare e di perseguire un equilibrio di poteri con l’esercito, e non di scontrarsi con i militari come ha fatto. Inoltre il leader dei Fratelli musulmani non ha rispettato il programma elettorale sulla cui base aveva vinto. Ricordo tra l’altro che al primo turno delle presidenziali ottenne circa il 25% dei consensi, e che vinse solo grazie al ballottaggio.

 

L’esercito ha ucciso 50 manifestanti dei Fratelli musulmani e chiuso sette canali tv. Le sembra un comportamento democratico?

Mi dispiace per quanto è avvenuto e ritengo che debba essere fortemente condannato, ma ritengo che ce lo si potesse in qualche modo aspettare. L’esercito non è preparato a gestire le manifestazioni e a rispondere con gradualità. Quello di mantenere l’ordine è un compito che spetta alla polizia, e quando subentrano i militari gli scontri che si verificano sono molto più pesanti. La maggior parte dei manifestanti dei Fratelli musulmani erano pacifici, ma una parte di loro usava le armi. E’ evidente che l’esercito è stato provocato e che ha reagito con eccessiva forza.

 

Quella contro Morsi è stata una sollevazione provocata anche da potenze straniere?

Il più grande nemico dei Fratelli musulmani è l’Arabia Saudita, che odia profondamente il movimento islamista fin dai tempi dell’invasione del Kuwait da parte di Saddam Hussein, quando i sauditi si schierarono contro il dittatore irakeno e il partito egiziano a favore. Nonostante ciò gli Stati occidentali hanno guardato ai Fratelli musulmani come a una realtà democratica, contrapponendola alla tendenza reazionaria da parte dell’Arabia Saudita.

 

E questo ha scatenato le gelosie saudite?