BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Islam/ Usa, successo dei siti d'incontri per i fedeli musulmani

Infophoto Infophoto

“Non sembrano rappresentare quell’immagine tradizionale dell’Islam”, ha dichiarato il portavoce. Il sito vanta 1.3 milioni di utenti, dei quali il 65% dichiaratamente musulmano; il maggior numero di utenti è concentrato negli Stati Uniti ma molti altri si stanno iscrivendo dal nord Africa e dal Medio Oriente.

“Penso che dietro questo fenomeno ci sia la paura di restare soli”, ha dichiarato il 28enne Omar Mirza, uno degli organizzatori del “Eid Prom”. Questo è il nome di un vento che Mirza e altri fedeli musulmani hanno deciso di inaugurare qualche anno fa per celebrare la fine di ogni Ramadan. Qualcosa di molto simile ai party occidentali in cui si balla mentre si sorseggia un drink. Queste feste sono diventate così popolari che un biglietto costa ben 50$. Eid Prom non ha una cattiva reputazione tra i giovani americani e, in effetti, i rischi di cadere nel profano sono molti se stiamo ad analizzare la maggior parte delle serate dei club americani. Basti fare riferimento alla Tv spazzatura di programmi come “Jersey Shore” per capire il tipo di relazioni che si intrattengono in certi locali. Stando alle dichiarazioni di alcuni intervistati l’evento Eid Prom è paragonato a una sorta di “festa di primavera” (Spring Break) in versione musulmana e in quest’occasione i ragazzi incontrano una fiumara di persone che probabilmente non rivedranno mai più, poiché per un musulmano non è comune uscire tutte le sere e andare a bere in compagnia. È per questo che ognuno di loro deve fare il possibile per cercare l’anima gemella prima di tornare a casa.

La visione dell’Islam sembra aver perso le sue sembianze tradizionali in contesti fortemente esposti alla cultura occidentale. Nonostante questo, l’influenza della famiglia sembra ancora essere l’elemento dominante per le relazioni dei figli. Qualcosa sta cambiando però. Un numero sempre maggiore di fedeli musulmani è in cerca del confronto con l’altro sesso in un modo che forse va contro la tradizione ma che sicuramente si adatta meglio al contesto odierno e che non scade nel profano.

(Mattia Baglioni)

© Riproduzione Riservata.