BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

Islam/ Usa, successo dei siti d'incontri per i fedeli musulmani

Secondo un sondaggio di Thedailybeast.com un numero sempre crescenti di giovani musulmani ricorre ai siti di incontri per trovare l'anima gemella. Arablounge.com è il leader

InfophotoInfophoto

Secondo quanto riportato da un sondaggio effettuato dal sito Thedailybeast.com i giovani americani musulmani sono molto propensi a usare siti per appuntamenti per trovare la propria anima gemella. La nuova generazione dell’Islam trapiantata negli Stati Uniti è stata inevitabilmente contagiata dagli usi e costumi occidentali ma non bisogna intendere questo tipo d’incontri come una ricerca del sesso senza coinvolgimento emozionale. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato infatti, di cercare una moglie o un marito e questo è anche quello che emerge dalle ricerche effettuate direttamente sui siti in questione. I fedeli musulmani ai quali si fa riferimento sono soprattutto quelli del “nuovo millennio”, ossia quelli di 13 anni circa, e i figli delle primavere arabe.

La liberazione sessuale è una questione difficile e spinosa, soprattutto per una musulmana, in una società in cui spesso l’uomo è in cerca di una scappatella, al contrario della donna che vorrebbe costruire qualcosa di solido. Allora com'è possibile sentirsi veramente libera? Cosa può fare una giovane ragazza senza essere considerata una sgualdrina? “Puoi essere una visionaria e un’innovatrice e tentare di conciliare la tradizione musulmana con la cultura occidentale. Ma a quale costo? Anche le ragazze che vivono nei propri appartamenti e che hanno un lavoro vogliono sposarsi”, dice l’intervistata Lena di 26 anni (probabilmente non è il suo vero nome). Un’altra ragazza sostiene che all’inizio degli anni Novanta, quando Internet e la Pop culture non dominavano la vita quotidiana, le persone erano molto più caute. “Oggi persino i bambini hanno almeno un pensiero rivolto all’incontro con l’altro sesso. Il solo bacio era visto dai più giovani come una conquista, o un tabù per i più piccoli. Oggi è tutto più casuale, specialmente il sesso”.

In questo contesto stanno avendo moltissima fama alcuni siti di appuntamenti studiati apposta per i fedeli musulmani. Un esempio sono Arablounge.com, Shaadi.com e Muslimmatrimony.com, nati con l’intento di aiutare i giovani a trovare l’anima gemella per il matrimonio. Darren Romeo di Arablounge.com fa sapere che sul sito si possono vedere le immagini di donne fotografate con il Hijab o di alcune che brandiscono un calice di vino rosso.