BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

LA FAMIGLIA ORDINARIA/ Inghilterra, due madri single con i figli: la scultura senza padri

E' la rappresentazione della famiglia tipica, moderna e ordinaria: peccato che manchi del tutto la figura del padre. Le polemiche per una scultura inaugurata a Birmingham

La scultura di Birmingham La scultura di Birmingham

Una sua scultura fa bella mostra di sé in Italia e rappresenta la famiglia tipica: un padre, una madre e due bambini. Per lo stesso tipo di soggetto da esporre nelle strade di Birmingham in Inghilterra Gillian Wearing ha scelto invece dei protagonisti differenti: due donne, due madri single di cui una incinta, e due bambini. Il papà è sparito. La scultura in bronzo del valore di 100mila sterline è stata inaugurata recentemente nei pressi della nuova biblioteca della città inglese ma non tutti sono soddisfatti di come la scultrice, originaria proprio di Birmingham, abbia ritratto la "famiglia ordinaria". Tra l'altro la scultura ritrae persone realmente esistenti: le due sorelle Roma e Emma Jones e i loro figli Kyan e Shaye, scelti tra un campione di 372 persone. Per Patricia Morgan, una dei più noti studiosi della politica familiare inglese, rappresentare una famiglia senza la presenza del padre "è una disgrazia". Questa scultura vuole rappresentare, ha detto ancora, un tipo di famiglia idealizzata verso cui tutti si dovrebbero rivolgere, ma in realtà questo tipo di famiglie è solo l'1% dell'intera società. Ma secondo chi ha commissionato la scultura, la famiglia tradizionale non è più la norma da tempo a Birmingham. L'artista ha invece detto come la famiglia tradizionale è una delle tante realtà in cui oggi si declina il concetto di famiglia e la scultura vuole proprio celebrare l'idea che una famiglia non è qualcosa di fissato da una norma prestabilita. 

© Riproduzione Riservata.
COMMENTI
31/10/2014 - Famiglia ordinaria (delfini paolo)

Visto che nella "civilissima" Inghilterra, vige questa "apertura mentale" perche non riconoscere anche la possibilità ad un uomo di "fare famiglia" con il proprio gatto, o ad una donna con il proprio criceto ? Che fanno gli avanzatissimi sudditi di sua maestà britannica, discriminano gli animali ?