BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL CASO/ Le torture della Cia? Bush e Obama sono la stessa cosa...

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Protesta contro Guantanamo negli Stati Uniti (Infophoto)  Protesta contro Guantanamo negli Stati Uniti (Infophoto)

La commissione Servizi segreti del Senato degli Stati Uniti ha preannunciato la pubblicazione della sintesi in 480 pagine di un rapporto di 6mila conclusivo di un'indagine sui metodi di interrogatorio della Cia negli anni seguiti, durante la presidenza Bush junior, al grande attacco terroristico dell'11 settembre 2001 contro le Torri Gemelle e il Pentagono. 

Dal rapporto risulta che la Cia procedette a "brutali" interrogatori di sospetti membri di Al-Qaeda detenuti nelle carceri segrete di cui dispone sia in territorio americano che all'estero. Le brutalità di cui si parla altro non sono che torture sia psicologiche che fisiche, in quest'ultimo caso effettuate con metodi che non lasciano tracce rilevanti sul corpo dei torturati. Per giunta, si sostiene nel rapporto, le informazioni così ottenute non furono decisive. La Cia sostiene invece che tali informazioni furono determinanti per comprendere che cosa fosse Al-Qaeda, che sono ancora utili e che la aiutarono a "salvare vite umane". Ammette però che "vennero fatti degli errori" soprattutto nella fase di avvio del "programma" cui si riferisce il rapporto che, con il nome di Rendition, Detention and Interrogation programme, fu in vigore fra il 2002 e il 2007. 

La presidente della commissione, la democratica Dianne Feinstein, ha affermato che " i detenuti della Cia vennero torturati", che la vicenda getta una "macchia sulla storia degli Stati Uniti" ma che il non nasconderlo dimostra che "l'America è grande abbastanza per ammettere quando ha torto ed ha abbastanza fiducia in se stessa per imparare dai propri errori".  Il presidente Obama ha aggiunto che metodi del genere "sono in contraddizione con i valori degli Stati Uniti".

La questione è entrata nel dibattito politico interno degli Usa e i democratici la brandiscono contro i repubblicani, ma in realtà l'impiego di metodi non coerenti con i "valori degli Stati Uniti" da parte della Cia e di altri organismi analoghi è da lungo tempo una costante della politica di Washington. E lo stesso vale analogamente per tanti altri Paesi. Nel caso degli Usa l'impiego di tali metodi perdura tale e quale da una presidenza all'altra. Lo stesso Obama si guarda bene dal chiudere il campo di prigionia in funzione dentro la base americana di Guantanamo, sotto controllo americano dal 1898 ma de jure in territorio cubano: un campo di prigionia là aperto proprio perché, essendo situato fuori degli Stati Uniti, ivi non valgono, secondo il diritto degli Usa, le garanzie di cui godono coloro che vengono accusati e detenuti in territorio americano.


  PAG. SUCC. >


COMMENTI
10/12/2014 - Cia,critiche a Tecniche di tortura:SMEmo dei 4000> (Di Tolve Vincenzo)

...trucidati alle torri gemelle con decine di migliaia di familiari traumatizzati? Premesso che se io fossi il Presidente Bush S. o J. od Obama, avrei ordinato ai catturanti di prenderli preferibilmente morti, se vivi subito dopo un breve interrogatorio se negativo fucilarli: quale martirio se hanno solo l'aspetto umanoide? Ma avete sentito o visto chi è stato scarcerato da Guantanamo ha ripetuto gli sgozzamenti ed attentati? Certo che, i giornalisti con centocinquantamila euro lordi annui, copertura assicurative, salvo per alcuni precari del fronte, lavoro nero tra mine, pallottole e sangue, vanno a rischiare la pelle per giornali interessati solo ad uno scoop ma, non sarà che l'Editore è un classico Padrone, che sputtanano per metodi della Cia? D'accordo, che anche loro a volte vengono catturati e gli mozzano la testa, ma erano volontari e per un sacco di soldi. Ma sapete cosa guadagnano un Militare, Agente Cia o Nevy Seals, in Iraq guadagna meno di 14ml euro un soldato semplice i Corpi speciali Navy Seals, Berretti Verdi e shooter, guadagnano fra 35 e i 50ml dollari annui a differenza delle 2000/2500 al giorno dei mercenari detti.

 
10/12/2014 - articolo (ciro pica)

complimenti x la chiarezza.