BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

CHIESE VIETATE/ Gheddo: il cattolico Burundi fa bene a difendersi dalle sette protestanti

InfophotoInfophoto

Sì, ma molto meno che in Africa. Va tenuto conto che il cattolicesimo in Sudamerica ha una storia molto lunga e antica, mentre in Africa di fatto l'evangelizzazione vera e propria ha cominciato a diffondersi tra le due guerre mondiali e poi soprattuto dagli anni Cinquanta in poi. Neanche mezzo secolo fa, insomma.

 

Se lei dovesse con una parola dire a un africano perché è meglio scegliere la Chiesa cattolica invece di una di queste sette, cosa direbbe?

Direi che la Chiesa cattolica discende direttamente da Cristo mentre le altre nascono per iniziativa di qualunque personaggio fantasioso. Anche gli anglicani, anche i luterani sono nati così, grazie a un personaggio che ha avuto una sua idea personalistica del cristianesimo. Ma è Gesù che salva, non l'interpretazione che se ne può dare. E il Papa è colui che ci assicura che stiamo seguendo Cristo da duemila anni.

 

(Paolo Vites)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
12/07/2014 - Legge che limiti le sette protestanti (Mauro Zuccari)

Non capisco come una legge possa realmente arginare il fenomeno ( fatta salva, ovviamente, la necessità di punire per legge i reati ...)