BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MORTO FIDEL CASTRO (?)/ Smentite le voci sul decesso: il Lider Maximo è vivo e sta bene

Pubblicazione:venerdì 9 gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento:venerdì 9 gennaio 2015, 18.55

Immagine di archivio Immagine di archivio

MORTO FIDEL CASTRO (?): SMENTITE LE VOCI, E' VIVO E STA BENE - Fidel Castro è vivo e sta bene. Lo ha confermato Alejandro Castro Espin, figlio dell’attuale presidente cubano, Raul Castro, smentendo la notizia del decesso del Lider Maximo che circolava da questa mattina. Non è la prima volta che Fidel Castro viene dato per morto, e lo stesso Alejandro si è detto stanco delle continue false notizie diffuse sulle sue condizioni di salute. La morte di Fidel era stata annunciata oggi dal quotidiano americano Diario Las Americas di Miami, poi rilanciata dalle emittenti dello stesso gruppo America Tv: il giornale aveva anche fatto sapere che nel pomeriggio si sarebbe tenuta una conferenza stampa a riguardo, ma anch'essa è stata smentita da Alejandro Castro Espin.

MORTO FIDEL CASTRO (?), L’IPOTESI DEI MEDIA CUBANI - La notizia è stata diffusa dal giornale americano Diario Las America: Fidel Castro potrebbe essere morto. Non c’è ancora nulla di confermato, né alcuna notizia ufficiale. Ma l’ipotesi del decesso del Lidir Maximo, di 88 anni, potrebbe essere avvalorata dalla sua assenza sulle scene pubbliche dell’ultimo periodo, a partire dall’incontro del fratello, Raul Castro, con gli agenti dell’Intelligence - i cosiddetti “eroi di Miami” - che sono stati rilasciati dal governo Usa lo scorso dicembre 2014. Gerardo Hernandez, Ramon Labanino e Antonio Guerrero erano stati ricevuti a Cuba dal presidente cubano dopo il rilascio da parte delle autorità statunitensi, in seguito ad una prigionia durata quindici anni. In quell’occasione, durante la quale è mancato appunto Fidel Castro, il presidente cubano aveva scattato delle fotografie in uniforme militare insieme anche a Fernendo e Renè Gonzalez, gli altri due prigionieri, già arrivati sull’isola dei Caraibi in precedenza.

MORTO FIDEL CASTRO (?), L’IPOTESI DEI MEDIA CUBANI - Non è la prima volta che si dà notizia della morte di Fidel Castro, malato da anni e scomparso a poco a poco dalla vita politica di Cuba, dopo che il fratello ne ha preso il posto di leader massimo. A rilanciare quella che al momento è solo una ipotesi il giornale americano dei dissidenti cubani Diario Las America, facendo leva sulla notizia confermata dal governo cubano che oggi sarebbe prevista una conferenza stampa a cui è stata invitata tutta la stampa internazionale, ma di cui non è stato detto l'argomento. Secondo un'altra pubblicazione dei dissidenti cubani in America, El diario de Cuba, la polizia ha vietato la circolazione di chiunque nella zona del cimitero di Santa Ifigenia dove si pensa sia stata costruita la tomba che dovrebbe ospitare i resti di Castro. Non è la prima volta negli ultimi anni che viene diffusa tale notizia, rivelatasi poi sempre infondata. 



© Riproduzione Riservata.