BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CAOS GRECIA/ Deliolanes: ecco perché Tsipras non sarà un "bluff" come Renzi

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Alexis Tsipras  Alexis Tsipras

Sono tutte stupidaggini. Domenica Tsipras ha impressionato il popolo greco e ha raggiunto livelli di sostegno e di consenso che nessuno aveva mai raggiunto prima di lui. È stato il primo leader europeo che nelle dichiarazioni programmatiche del suo governo ha ripetuto in modo chiaro ed esplicito quello che aveva promesso nel periodo pre-elettorale. Per la politica è una grande rivoluzione, e mi domando quindi perché dovrebbe cambiare idea.

 

La Germania e la Troika faranno di tutto per fargli cambiare idea…

E che cosa possono fare, corromperlo? Questi personaggi, abituati a trattare con governi corrotti e con gente indegna come i premier che hanno governato in Grecia durante la crisi non hanno capito con chi hanno a che fare.

 

E con chi hanno a che fare?

Con un governo che non è disposto a cedere sulla questione essenziale, cioè sul no all’austerità. Se cedesse su questo punto, Syriza perderebbe il consenso di tutti e sarebbe morto politicamente. Su questa linea rossa ha il sostegno di tutti. In Grecia non c’è una sola persona che voglia l’austerità. Mi domando quindi quale sia “l’arma” della Merkel. L’unica cosa che possono fare è espellere Atene dall’Eurozona. Ci provino se ne hanno il coraggio, sarebbe divertente vedere questo spettacolo perché la conseguenza sarebbe l’implosione dell’Eurozona stessa. Sono convinto che in quel caso neanche l’Ue resterebbe in piedi.

 

Che cosa ne pensa del modo in cui i media italiani stanno seguendo la crisi greca?

La Stampa ieri ha titolato in prima pagina: “Tsipras aumenta la spesa pubblica”. I media italiani o sono in malafede o non hanno capito che cosa sta avvenendo.

 

Quindi Tsipras non intende aumentare la spesa pubblica?

No, il premier ha parlato esplicitamente di pareggio di bilancio. L’aumento della spesa pubblica è un’invenzione. Tutto ciò che intende fare è utilizzare le riserve di cui dispone la Grecia per aiutare le famiglie più povere, per impedire che la gente muoia di fame, per reintegrare i dipendenti che sono stati licenziati in modo illegale.

 

Lei come vede la carta di un’eventuale alleanza con la Russia?


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >