BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

RISULTATI ELEZIONI FRANCIA/ Amministrative, vince Sarkozy: flop Hollande, Le Pen non sfonda. I dati (oggi, 23 marzo 2015)

E' Nicolas Sarkozy il vincitore del primo turno delle elezioni amministrative in Francia per il rinnovo dei dipartimen: flop di Hollande, Le Pen non sfonda. Tutti i risultati e l'affluenza.

Foto: InfoPhotoFoto: InfoPhoto

Francia al voto per il rinnovo dei dipartimenti. A sorpresa è Nicolas Sarkozy il vincitore di questo primo turno delle elezioni amministrative: dopo aver annunciato il rientro in politica nel settembre scorso, l’ex presidente torna sul gradino più alto. Secondo i dati ancora provvisori diffusi dal ministero dell'Interno francese, la destra moderata dell'Ump (guidata appunto da Sarkozy) si attesta al 29,5%: l’alleanza con l’Udi (centro) potrebbe portare oltre la soglia del 37 per cento. Ennesima sconfitta per il partito socialista di Francois Hollande, fermo al 21%, anche se la sinistra ottiene complessivamente il 37% delle preferenze al pari della destra. Il dato più evidente che emerge dalle urne, oltre alla vittoria di Sarkozy, è la netta frenata del Front National di Marine Le Pen che puntava a diventare la prima forza politica del Paese ma che si è dovuta accontentare del secondo posto con il 25% dei voti. Un dato che conferma il risultato delle Europee ma che evidenzia lo stop di FN che alle legislative del 2012 aveva ottenuto il 13,6% per poi salire l’anno scorso al 24,9%. Le Pen ha comunque parlato di successo: "Il primo partito in Francia siamo noi, perchè Ump-Udi sono un'alleanza". Sulla stessa linea il commento del numero due di FN, Florian Philippot: "Siamo soddisfatti, realizziamo un risultato assolutamente storico per il Front National". Affluenza in crescita rispetto al 2011: alle 17 di ieri si era recato alle urne il 42,9 per cento degli aventi diritto. La partecipazione al voto si è infine attestata al 48,93 per cento.

© Riproduzione Riservata.