BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ASSEDIO DI KOBANE/ Biloslavo: l'Isis realizza il sogno di Bin Laden (con l'aiuto di Erdogan)

Pubblicazione:

Rifugiati a Kobane (Infophoto)  Rifugiati a Kobane (Infophoto)

Se non si vogliono inviare truppe occidentali di terra non ci sono alternative. Per non parlare del fatto che esiste una teoria secondo cui le potenze occidentali intendono lasciare che questi gruppi etnico-religiosi si ammazzino tra loro, all’insegna di una sorta di “divide et impera”, in modo da controllare meglio la Regione.

 

Gli attacchi aerei della coalizione sono efficaci?

I raid aerei per Al Baghdadi sono una puntura di zanzara, è chiaro che non bastano.

 

La soluzione è un intervento occidentale di terra?

La soluzione sarebbe quella di usare tutta la forza dell’Occidente. Ciò significa bombardamenti a tappeto, uomini sul terreno, insomma una guerra vera e propria. Il problema è che oggi non abbiamo più lo stomaco per farla, in quanto ciò comporterebbe come minimo 50mila morti. Tra questi morti ci sarebbero anche civili, donne e bambini. Non siamo più in grado di condurre una guerra totale. Ma là c’è una minaccia che da regionale potrebbe diventare globale.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
26/06/2015 - Biloslavo (Ma BA)

"Mutatis mutandis" la situazione ricorda quanto avvenne 70 anni fa. Non si volle riconoscere la realtà e qualcuno disse: avevate la scelta fra la guerra e il disonore. Avete scelto il disonore, avrete la guerra. Speriamo non accada qualcosa di simile.