BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

MERKEL DA RENZI/ Il "non detto" dietro l'incontro di Roma

Angela Merkel e Matteo Renzi (Infophoto)Angela Merkel e Matteo Renzi (Infophoto)

Sicuramente non sono venuti solo per incontrare il Papa, anche se l’obiettivo ufficiale della missione è consegnare al Santo Padre il premio Carlo Magno. Stupisce però che una signora luterana come la Merkel abbia così voglia di incontrare il Papa. Un po’ come quella di Weidmann, credo che si tratti di una visita a scopo intimidatorio che non fa presagire nulla di buono. In pratica i tedeschi minacciano i loro alleati.

 

Che cosa vuole la Germania?

La Germania vuole che il nostro Paese rinunci ad alzare la testa. Questa visita non ha avuto nessuna preparazione dal punto di vista diplomatico, tanto Merkel quanto Weidmann prima di lei sono giunti all’improvviso. I migranti sono un tema importante, ma in questa visita c’è qualcosa di non detto.

 

Che cos’è secondo lei questo non detto?

Berlino vuole che l’Italia non sollevi più il problema del surplus commerciale della stessa Germania, che è fuori da tutti i canoni Ue e sottrae così domanda interna agli altri Paesi europei. Nello stesso tempo i tedeschi stanno facendo pressioni su Mario Draghi perché smetta la sua politica di tassi d’interesse negativi che sono malvisti dai risparmiatori tedeschi. E soprattutto c’è la questione delle banche.

 

Qual è in questo caso la posta in gioco?

Renzi ha mosso delle accuse inconsuete nei confronti delle banche tedesche, che nessuno prima di lui aveva osato fare. Il nostro premier non ha fatto altro che dire la verità, e cioè che quelle tedesche sono banche non controllate piene di asset tossici, per non parlare di landesbanken e sparkassen che sono una catastrofe.

 

Che cosa può fare il nostro governo di fronte alle intimidazioni tedesche?

La prima contromisura è la riforma della magistratura, in quanto i magistrati oggi fanno oggettivamente il gioco di tutti coloro che vogliono indebolire la nazione italiana. Anziché fare queste schermaglie, Renzi deve porre all’ordine del giorno la divisione delle carriere.

 

E sul piano economico?

Il Pd deve cominciare a elaborare una politica anti-austerità insieme agli altri membri del Partito socialista europeo, cercando degli alleati in Europa: penso per esempio al britannico Jeremy Corbyn e al greco Alexis Tsipras. Ma bisogna anche parlare con Putin, perché il fatto che noi siamo filo-americani non ha mai impedito ad Andreotti o Colombo di avere rapporti con l’Unione Sovietica.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
06/05/2016 - Tutti i nodi vengono al pettine (VINCENZO DI TOLVE)

C'ra una volta la Politica: ONU, Obama, UE e Renzi&C fuori dal tempo! Così da tanti Poteri dati ai magistrati ricevuti giustamente nei tempi degli anni di piombo, Tangentopoli e da operazione Giustizia eccoli a dare la patente " Mani Pulite " al PCI altri odiati! Ora con mln di persone senza lavoro e in attesa in file davanti alle mense dei poveri giustificato asilo a chi non ha guerre? Ovvio, solo sceneggiata manifestare per le vittime di Parigi e Bruxelles. A cosa servono Bandiera, Confini, Costituzione, Religione, Lingua e Costumi? Per caso Obama ha chiuso Guantanamo o abbattuto barriere ai Confini del Mexico? Hilarychetta Clinton abbia riconosciuto gli attentati dei suoi amichetti che gli Israele subisce tutti i giorni? Laura di Trump e per cosa di usare Leggi dai tempi dell'Unione o subire un'invasione di un Popolo sfortunato di avere uomini anziché Politici Businessman o addirittura affiliati a mafia Cartelli del Male affamando un Popolo a favore di Rating Agency o l'affaire tamburriata o sceneggiata Napolitano&C nel sostituito BerlusconBerlusconi di sicuro Statista e sia pure prerogative nominare un Monti Senatore a vita e premier ha dato vantaggi o un disastro Economico tanto da inviarlo a giudizio togliere titoli e privilegi Sir e soci per dare risposta a tanti suicidi e fallimenti o basta presenziare ad un funerale in pompa magna sia giusto ed accettabile? Purtroppo, il danno l'ha causati pure il Popolo tenuto buono con 80€ od assunzioni: vedi aiuti Cig ed in Sic