BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

REFERENDUM BREXIT/ Blond (Uk): l'euro è un disastro, ma uscire è peggio

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Ritengo che neanche il più ideologico degli economisti potrebbe affermare che il Regno Unito beneficerà dal fatto di uscire dall’Unione Europea. I costi economici legati al fatto di lasciare l’Ue oscillano tra il 2 e il 6% del Pil britannico. Il fatto che sia del 2 o del 6% dipende dal fatto che l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue avvenga in modo più soft o più brusco. Alcune persone ritengono che dopo l’uscita, il Regno Unito sarebbe in grado di aumentare i suoi commerci globali con i Paesi extra Ue. Questo però non è necessariamente vero.

 

Quali aspirazioni o paure animano i sostenitori della Brexit?

Il principale problema che anima quanti vogliono uscire dall’Ue è l’immigrazione. Per il Regno Unito l’Europa è una fonte massiccia di immigrazione. I britannici ritengono che gli altri Paesi europei dovrebbero essere in grado di controllare le loro frontiere, anche se questo non sempre è così fattibile proprio per l’estensione dei confini europei. I britannici temono inoltre molto i rischi di un’islamizzazione dell’Europa e del Regno Unito in particolare.

 

Il referendum britannico si tiene a soli cinque mesi dalle presidenziali americane. Una nuova amministrazione Usa potrebbe segnare la svolta anche di una nuova Europa?

Questa svolta sicuramente non verrà da Hillary Clinton, che è una politica convenzionale. Trump invece si rivolge principalmente agli elettori bianchi della classe lavoratrice. Ciò cui stiamo assistendo è il fatto che la globalizzazione non funziona più nel portare benefici a tutte le popolazioni. Fare affidamento sulle posizioni estremiste di Trump per sperare in un cambiamento dell’Europa rischia comunque di trasformarsi in una scommessa molto pericolosa.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
22/06/2016 - Appunto,gli Inglesi sono flemmatici e saggi. (orazio bacci)

Vedo bene l'uscita dell'Inghilterra dall'unione Europea,sarebbero saggi.

 
22/06/2016 - Prima ero entusiasta euro ed Europa. (orazio bacci)

Le cose adesso sono cambiate e la vedo molto grigia Brexit compresa.