BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ISLAM/ Hasanovic (gran muftì di Croazia): con l'educazione ho sconfitto l'Isis

Pubblicazione:lunedì 22 agosto 2016

Aziz Hasanovic (LaPresse) Aziz Hasanovic (LaPresse)

Pur essendo vicini, non abbiamo ancora un rapporto stretto. Questa è la mia prima visita, finora sono stato solo in Vaticano da papa Francesco e dal cardinal Tauran. Da oggi possiamo aprire una nuova pagina.

Che rapporto ha col papa? E' vero che si è proposto come ambasciatore di pace nei paesi musulmani dove i cristiani sono perseguitati?
È un uomo di grande valore, di dialogo e molto intelligente. Si vede che dà pari dignità a ogni religione e persona. Inoltre, quello che dice, lo fa, per questo è rispettato da tutti. Io mi sono detto disponibile, come muftì, ad andare a visitare i paesi musulmani con minoranze cristiane, per parlare di queste situazioni. Il nostro obiettivo è diffondere la pace, come la nostra religione invita.

In quali paesi è stato finora?
In 18 paesi tra cui: Iran, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Algeria, Kazakhstan, Azerbaijan, Turchia, Oman e Marocco…

Lei è ottimista sull'esito di queste visite?
Sono ottimista ma anche molto triste per le guerre in corso, la situazione è molto complicata.

Alessandro Caprio



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  

COMMENTI
22/08/2016 - Croazia cattolica (Giuseppe Crippa)

Il gran mufti di Croazia sottolinea che il suo paese può essere un buon esempio di integrazione della minoranza islamica ma dimentica di riconoscere che la Croazia, a differenza di altri paesi europei laici come Francia e Germania e la stessa Italia, è un paese cattolico come mostrano le statistiche che parlano dell’85% di cattolici nella popolazione e soprattutto come dimostra il risultato del referendum costituzionale del dicembre 2013 quando il 65% dei Croati ha inserito nella Costituzione la definizione che il matrimonio è unicamente tra uomo e donna. Questo a conferma del fatto che due identità precise si possono confrontare con esiti positivi mentre il conformismo laicista, apparentemente liberale, le soffoca.

 
22/08/2016 - Grande comunità islamica? (Massimo Zamarion)

...solo un croato su cento è musulmano.