BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Rubriche

CILE/ La lezione dei minatori ai nostri capricci da "Isola dei famosi"

L'incredibile storia dei minatori L'incredibile storia dei minatori


Così Mario Sepulveda, il più tosto, quello che teneva i contatti con la terra di sopra,  e forse col Cielo. Quello che, si è capito, tutti quanti hanno riconosciuto come guida autorevole e capace di confortare, organizzare, dare la carica. Un testimone, che sapeva dare certezza, perché lo sappiamo, abbiamo bisogno sempre, ma qualche volta di più, di una mano che ci tiene per mano, una guida che ci aiuta a brancolare nel buio.

Non conta avere una fede o no, le sue parole sono un pungolo per tutti e per ciascuno. Perché è di tutti la lotta col diavolo, la possibilità di dire sì o no a Dio, e fondare su di Lui la nostra speranza.

I minatori cileni potevano contare su un popolo: i familiari, certo, ma di più, la gente, quella che viene evocata di solito come carne anonima da sondaggi. “La gente pensa”, “la gente  dice”. La gente prega, spera, si commuove e lavora con te. Un popolo è così, una comunità  è così, non si distrae, non ti corre accanto distratta e indifferente, ti si fa intorno, si china su quel buco interminabile perché tu sappia che ti si vuol bene. Riesce a contagiare perfino i politici, dimentichi delle campagne elettorali e per poco forse, ma con sincerità, felici di sventolare la bandiera di una patria che ha fatto di tutto per salvare i suoi figli.

Non è scontato. In Cina ogni anno muoiono decine e decine di minatori inghiottiti dalla terra,  e nessuno se ne occupa, nessuno lo sa. Anche qui, un popolo trova nelle sue radici l’unione e la coscienza di una diversità. Possiamo storcere il naso per la loro fede semplice e venata di superstiziosi riti, ma quello è un popolo cristiano.

 

 

Continua


COMMENTI
15/10/2010 - Cile, Cile Forever (Antonio Servadio)

Nel titolo c'è già tutto l'articolo. Scriviamone stiscioni, facciamone uno slogan, una bandiera.

 
15/10/2010 - Cile (Pierluigi Assogna)

Bellissimo!