BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

WINDOWS 7/ Le novità del nuovo sistema operativo di Microsoft

Pubblicazione:

windows_7_menuR375_5mag2009.jpg

Più semplice, immediato e veloce: le promesse che accompagnano l'arrivo del nuovo sistema operativo Windows 7 di Microsoft, segnano le ultime battute della breve era di Vista, da molti definita senza mezzi termini "un incubo.

Microsoft segnala con la sua newsletter di Windows live alcune funzionalità aggiornate o migliorate:

- Windows touch per trasformare le tue dita in un mouse;

- la possibilità di riprodurre file video o musicali su altri dispositivi diversi dal pc in uso;

- il media streaming per accedere al proprio catalogo multimediale attraverso internet senza “portarselo dietro”;

- il gruppo home per semplificare la condivisione di una rete domestica;

- il windows live movie maker per creare e condividere i filmati in pochi minuti.

Ma vi sono altre novità sul nuovo sistema operativo targato Microsoft


Superbarra delle applicazioni - Le icone che si trovano in fondo alla schermata, vicino al tasto Start, saranno più grandi e permetteranno di aprire i file più velocemente. È anche possibile aggiungere alla barra delle applicazioni i programmi utilizzati più di frequente, in modo da avviarli con un clic.


Più facile e veloce - Il cuore del sistema operativo, il kernel che gestisce la comunicazione tra software e hardware, permette operazioni più veloci. Inoltre una ricerca dal menu Start permette di trovare e aprire rapidamente ogni tipo di file memorizzato (come documenti, e-mail e brani musicali). Meno interruzioni dovute a messaggi del sistema, pop up e notifiche.


Anteprima e finestre - Per tutte le finestre aperte si può visualizzare un riquadro di anteprima per gestire più facilmente documenti e programmi in uso. Per chiudere i riquadri é sufficiente allontanare da essi il cursore. È anche più semplice organizzare e ridimensionare le finestre aperte. Per esempio, la funzione "Snap" permette di affiancare due finestre semplicemente trascinandole ai lati opposti dello schermo. L'effetto "Panoramica" rende trasparenti le finestre aperte, in modo da permettere di vedere il desktop.


Internet e minirete - Per l'accesso a Internet si utilizza Internet Explorer 8 che, rileva la Microsoft, promette una navigazione più facile. La vera novità nell'online con Windows 7 è la possibilità di collegare con facilità tutti i Pc alla rete domestica per condividere ogni tipo di file. Bastano "appena quattro clic", rileva l'azienda, per costruire la minirete di casa e condividere le stampanti. È possibile anche lo streaming multimediale remoto per accedere a foto, brani musicali e video nel Pc di casa quando si è lontani.


Sicurezza e controllo genitori - Una funzione segnala i tentativi di esecuzione di programmi sconosciuti e potenzialmente pericolosi, mentre il filtro "SmartScreen" di Internet Explorer 8 segnala i siti che tentano di indurre l'utente a fornire informazioni personali. La funzione "Controllo Genitori" permette di impostare le fasce orarie in cui consentire l'utilizzo del Pc da parte dei più piccoli e di stabilire programmi e giochi consentiti.



© Riproduzione Riservata.