BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SONY/ Vaio X il notebook ultrasottile che pesa 780 grammi

Pubblicazione:

sony_vaio_xR375_9ott09.jpg

Finalmente sono note le caratteristiche e i prezzi della nuova famiglia di PC ultraportatili firmati dalla Sony con la sigla Vaio X. Modelli di lusso, figli del Vaio X505.
Sony ha scelto per queste nuove macchine, indicate con le sigle VPC-X11S1E/B e VPC-X11S1E/X, processori Intel Atom Z550 e Z540, accreditati di frequenze operative rispettivamente di 2GHz e 1,86GHz ma accomunati da un TDP di soli 2,4W. Questo significa autonomia di esercizio e possibilità di integrare un sistema di raffreddamento per la CPU davvero minimale.
Sony dichiara per entrambi i modelli una durata della batteria a 4 celle di ben 8 ore, che salgono a 16 con l'utilizzo della versione estesa LL ad 8 celle disponibile in opzione.
Il pannello 16:9 scelto, con uno spessore di soli 1,85mm, vanta una diagonale di 11,1 pollici ed utilizza la tecnologia di retroilluminazione a LED, oltre a permettere di sfruttare una risoluzione di 1366x768 pixel. Il sottosistema video è sempre di casa Intel, con la soluzione Graphics Media Accelerator 500. Il quantitativo di memoria è di 2GB, mentre Sony ha deciso di esagerare sul fronte storage. I due modelli infatti sono dotati entrambi di SSD di rango elevato, marchiati Samsung. Si tratta di unità con prestazioni al vertice, con capacità di 128GB oppure 256GB. Andando avanti con le caratteristiche, Sony ha adottato uno chassis in carbonio, sottoponendo il portatile a prove di durata e caduta molto severe. Una scelta ha sicuramente influito sul peso finale, solo 780 grammi con la batteria a 4 celle di serie. Le dimensioni sono davvero contenute, 185 x 13,9 x 278mm, che non hanno però costretto a rinunciare alla presenza di una porta Ethernet e 2 USB 2.0.
La connettività senza fili è tenuta in massima considerazione: WLAN 802.11b/g/n, Bluetooth  2.1 EDR, Everywair Wireless WAN 7.2Mbps (HSDPA/HSUPA), il tutto supportato anche dalla presenza di una webcam MotionEye integrata nella cornice del monitor, pensata per videochiamate e videoconferenze. Sono inoltre presenti ingressi per microfono e cuffie, VGA, oltre a slot per Memory Stick e schede SD.
I prodotti ultraesclusivi saranno in commercio a partire dal 22 di ottobre, al costo di 1499 Euro per il modello VPC-X11S1E/B da 128GB e Atom Z540, oppure 2099 Euro per il top di gamma con 256GB e Atom Z550. Prezzi elevati in assoluto, influenzati in maniera sensibile dalla presenza di Solid State Drive di fascia elevata e di grosso taglio.
I nuovi Vaio X saranno disponibili con sistema operativo Windows 7 Professional 32bit e si rivolgono principalmente al businessman. Da qui la scelta di puntare su un prodotto estremamente leggero, con un'ottima autonomia e una resistenza sicuramente superiore a molti dei modelli presenti in commercio.

© Riproduzione Riservata.