BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

APPLE/ iPod nano di quinta generazione con videocamera e sintonizzatore radio FM

Pubblicazione:

ipod_nano_videocameraR375_2nov09.jpg

Le voci che giravano su una possibile fornitura di videocamera del nuovo iPod nano hanno colto nel segno. Il popolare lettore mp3 della Apple è stato dotato di una videocamera posteriore da 6.2 mm posta nell’angolo inferiore sinistro del dispositivo.
per il resto poco sembra essere cambiato nell’iPod nano di quinta generazione. Il dispositivo si sviluppa nel senso della lunghezza, con la click wheel nella parte inferiore e lo schermo che monopolizza poco meno dei i 2/3 della superficie frontale. Il display è di dimensioni maggiori rispetto a quello impiegato sul predecessore: la diagonale misura 2,2 pollici e ha una risoluzione di 240x376 pixel. La finitura del dispositivo non è più ad effetto alluminio spazzolato ma ad effetto lucido/smaltato.
Il bordo superiore del lettore accoglie il piccolo selettore a slitta per il blocco dei comandi. Il connettore dock è situato come sempre sul profilo inferiore del dispositivo dove si torva anche il connettore minijack per le cuffie.
Le dimensioni complessive del lettore sono di 90,7mm x 38,7mm x 6,2mm: un lettore molto compatto e dal peso ridottissimo, solo 36,4 grammi.
Sicuramente la novità più rilevante dei gioiellini di casa Apple riguarda la videocamera integrata. Apple ha deciso di collocare la videocamera in corrispondenza dello spigolo posteriore destro, nella parte bassa del dispositivo. La videocamera è in grado di registrare filmati alla risoluzione di 640x480 (VGA) con frame rate di 30fps. Il modulo videocamera non è in grado di scattare fotografie. In prossimità dell'obiettivo è inoltre collocato un piccolo microfono.
La registrazione di filmati avviene in maniera molto semplice: una volta attivata la funzione videocamera sarà sufficiente premere il tasto centrale della click wheel per avviare la registrazione ed una seconda pressione dello stesso tasto interromperà la registrazione. La funzione videocamera dispone inoltre di quindici effetti video che possono essere applicati in tempo reale mentre si registra il filmato.

Tra le altre novità dell’iPod nano di quinta generazione si contano anche:

- FM Radio integrata: il sintonizzatore radio FM è una delle caratteristiche più attese sulla linea di lettori iPod. Gli auricolari, in questo caso, fungono anche da antenna. Per attivare le funzioni della radio bisogna utilizzare la click-wheel: sfiorandola è possibile scorrere le varie stazioni radio. Il sintonizzatore radio FM è inoltre provvisto di due interessanti funzionalità, Live Pause e iTunes Tagging. La prima è un sistema di timeshifting per la radio: sarà possibile interrompere l'ascolto di un programma radiofonico e di riprenderlo in un secondo momento dal punto in cui lo abbiamo sospeso. La seconda permette invece, per le stazioni radio che la supportano (e attualmente solo negli USA), di marcare un brano musicale trasmesso in radio per ritrovarlo in un secondo tempo su iTunes store ed eventualmente acquistarlo.

- Genius Mixes: si tratta di una funzionalità mutuata dal recente iTunes 9. Vengono creati fino a 12 "mix" di brani che "suonano bene insieme", questa almeno è la descrizione che ne dà Apple. In pratica si tratta di un sistema di aggregazione di brani musicali che vengono accostati in base ad una serie di elementi comuni (fondamentalmente il genere), tramite i quali vengono generate delle playlist senza fine.

- VoiceOver: è una funzionalità introdotta con la generazione di lettori iPod shuffle presentati nel corso del mese di marzo; si tratta di una tecnologia di sintesi vocale che permette letteralmente di annunciare i brani che sono mandati in riproduzione, quando non si possa per qualche motivo gettare un occhio al display. VoiceOver comunica il titolo del brano e l'autore, così come il titolo di eventuali playlist. L'abilitazione della funzionalità VoiceOver avviene tramite iTunes: una volta sincronizzata la musica con il lettore, sarà iTunes a provvedere alla creazione dei messaggi VoiceOver, che verranno stoccati all'interno di iPod nano ed assegnati a ciascun brano o playlist. VoiceOver supporta 14 differenti lingue, in modo tale che i messaggi risultino, per quanto possibile, esenti da errori di pronuncia. Se nell’iPod sono presenti brani con titoli propri di differenti idiomi, il lettore li leggerà correttamente, riuscendo a riconoscere la lingua corretta per ciascun titolo.

- Fitness: Oltre all'integrazione con il kit Nike+iPod, il cui supporto è già stato introdotto negli iPod nano di precedente generazione, il nuovo lettore di casa Apple sfrutta gli accelerometri interni per mettere a disposizione un pratico contapassi. La funzionalità contapassi permette di impostare il peso corporeo dell'utente, in modo tale che possa essere eseguito un calcolo indicativo delle calorie consumate. Il sistema permette inoltre di registrare le attività giornaliere ed è possibile inoltre impostare un obiettivo minimo di passi giornalieri.

IPod nano è disponibile in formato da 8GB a 139 euro e 16GB a 169 euro e in 9 colori, grigio, antracite, viola, azzurro, verde, arancione, rosa, giallo e rosso, questi ultimi due disponibili solamente nei negozi Apple Store e sullo store online.

© Riproduzione Riservata.