BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

GOOGLE/ Se il mondo non basta, arriva Google Mars

Pubblicazione:

Se i fondali oceanici, i panorami di tutta la superficie terrestre e le ricostruzioni di città scomparse vi hanno già annoiato, con Google Earth potete andare su Marte con tanto di guida.

 

Questa è la nuova funzione disponibile con l'ultimo aggiornamento del programma satellitare dell'azienda di Mountain View.?Cliccando da Google Earth sul tasto "Marte", si potrà visitare il celebre Pianeta Rosso ricostruito in 3D, accompagnati da due guide d'eccezione: Bill Nye anche detto "l'uomo scienza" e la conduttrice della trasmissione scientifica radiofonica Ira Flatow. I due esperti illustreranno le meraviglie del misterioso pianeta, come le Valles Marineris ed il Monte Olimpo.??

 

Il progetto è stato realizzato da Google con l'aiuto della Nasa, che ha messo a disposizione le immagini inviate dalla telecamera Themis, piazzata sulla sonda spaziale Mars Odyssey. Le mappe virtuali sono poi state elaborate dagli stessi scienziati dell'agenzia spaziale americana e dei ricercatori dell'Università dell'Arizona. ?

 

Dopo un'escursione nelle acque degli oceani, Google Earth si rinnova ancora e affina gli strumenti già presenti per l'esplorazione di Marte e aggiunge ulteriori funzionalità.

 

L'ultimo aggiornamento coincide con il 174° anniversario della nascita dell'astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, il primo a osservare tramite il telescopio la rete di strutture lineari sulla superficie del pianeta, che battezzò "canali".

 

Ora Mars in Google Earth permette la consultazione di mappe storiche del Pianeta Rosso: sono quelle tracciate da Schiaparelli Stesso, dal collega Percival Lowell e da altri.

 

La funzione In diretta da Marte permette di visualizzare le immagini della telecamera Themis della Nasa, che equipaggia la sonda Mars Odissey: trascorreranno solo poche ore da quando le fotografie verranno scattate a quando saranno disponibili via Internet.

 

Tour, infine, è una sorta di "guida all'esplorazione" di Marte: una visita guidata che l'utente può intraprendere accompagnato da divulgatori scientifici noti come Ira Flatow e Bill Nye.

 

Per esplorare Marte è sufficiente scaricare Google Earth 5.0 dal sito.



© Riproduzione Riservata.