BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ROBOT/ Addio top model? Sulle passerelle del futuro al posto di Naomi Cambell e Kate Moss sfileranno i robot

Pubblicazione:

modella_robotR375_17mar09.jpg

Gisele Bundchen, Naomi Campbell, Kate Moss? Diventeranno solo un vecchio ricordo. Nei giorni scorsi si è già parlato dell'ira della "Venere nera" Naomi Campbell, indignata perchè potrebbe essere soppiantata da un robot, ma l'ipotesi è molto più realistica di quanto sembri. E' stato inventato in Giappone il robot umanoide con le sembianze di una modella: si chiama HRP-4C e riproduce fedelmente numerose espressioni del volto, è in grado di sfilare in passerella e di comportarsi come una vera top-model Grazie ai numerosissimi motori di cui è dotato, il robot umanoide è in grado di deambulare in modo realistico.

La modella robot può sfilare in passerella e di posare come una vera top model. Dovrebbe essere mostrato al pubblico in occasione delle sfilate di moda di Tokyo, il cui inizio è previsto per il prossimo 23 marzo.

 

Il prototipo - Il robot umanoide HRP-4C è stato sviluppato da Masayoshi Kataoka, del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology. Il prototipo è alto 158 centimetri e pesa 43 chili: si tratta dell’evoluzione di un modello che pesava 15 chili in più, che è stato totalmente ridisegnato e sottoposto a una “dieta”. Solo il volto è con sembianze umane, quelle di una giovane giapponese, con tratti di chiara ispirazione Manga: il corpo è invece di colore argento e nero, in materiale plastico.

Attualmente i costi di produzione stellari per questo robot, pari a circa 2 milioni di dollari: in un prossimo futuro robot simili potrebbero davvero sostituire le vere modelle sulle passerelle.

 

GUARDA IL VIDEO

 



© Riproduzione Riservata.