APPLE/ Presentato il nuovo iPhone 3.0, disponibile da quest’estate

- La Redazione

Il colosso di Cupertino ha presentato la versione beta e l'SDK di iPhone OS 3.0. Funzione copia/incolla, mms, streaming audio e video e supporto Bluetooth esteso con supporto per audio stereo Per ora disponibile solamente per gli sviluppatori, il nuovo software sarà disponibile a partire da giugno

apple_iphone3R375_18mar09

Finalmente dopo tante proteste da chi possiede il melafonino gli mms e la funzione di copia/incolla arriveranno sull’iPhone. Apple ha presentato oggi la prossima versione del sistema operativo per iPhone, la 3.0. L’evento di presentazione si è svolto presso la sede dell’azienda in California, a Cupertino.

Il nuovo software non è ancora in versione definitiva: il rilascio pubblico è previsto per quest’estate, ed è gratuito per i possessori di iPhone. Gli utenti di iPod Touch dovranno invece pagare 9,95 dollari.

Mms e copia/incolla – Il supporto per gli Mms sono le funzioni che erano più attese e richieste dagli utenti del Melafonino, ma non sono le uniche novità. Sull’iPhone OS 3.0 magicamente si sblocca il Bluetooth, la cui funzionalità era finora limitata al profilo auricolare. Sul nuovo melafonino il profilo Bluetooth prevede il supporto per l’audio stereo, così come il pairing con altri dispositivi e il link diretto tra due iPhone o iPod Touch.

Tra le altre novità va segnalato un nuovo sistema di ricerca avanzato, la possibilità di utilizzare la tastiera in orizzontale nelle principali applicazioni e migliorie per quanto riguarda l’inoltro di documenti via email.

Negozi nei videogiochi – Nel corso della presentazione è stata mostrata quella che potrebbe rivelarsi per Apple e software house, un’ulteriore e importantissima occasione di business: i negozi all’interno dei videogiochi. E’ possibile acquistare un cappottino per il proprio cagnolino virtuale, in un negozio altrettanto virtuale, ma rigorosamente con moneta reale. Negli esempi mostrati il micro pagamento consisteva in 0,99 dollari: poco in assoluto, tantissimo per un oggetto assolutamente irreale.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie