PSP/ PlayStation Portable presto diventerà anche cellulare

- La Redazione

Un quotidiano giapponese riporta la notizia secondo cui la casa nipponica starebbe progettando una versione della consolle portatile integrata con un cellulare Sony Ericsson: una risposta ai desideri degli appassionati della Playstation e una sfida all’iPhone

psp_silverR375_29Giu09

I fan della Psp l’hanno sempre sognato: l’amata consolle portatile con integrato il telefono cellulare. E la casa nipponica sembra intenzionata a soddisfare il desiderio dei suoi appassionati, con la collaborazione di Sony Ericsson.
La notizia è stata riportata dal quotidiano giapponese “Nikkei Business Daily”, secondo il quale la Sony starebbe per sviluppare un dispositivo portatile in grado di essere, allo stesso momento, telefonino e console giochi; e sottolinea come già Sony Ericsson si fosse avvicinata a questo progetto.
Basta guardare al nuovo modello Aino, presentato qualche settimana fa a Londra: il telefono permette di tenere sotto controllo, da remoto, la propria Playstation3 collegandosi con lei in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, accedendo ai suoi contenuti in streaming, sia sotto copertura Wi-Fi sia in 3G. Oppure al “gesture gaming”, modalità di gioco che permette di provare su un cellulare una piccola porzione dell’esperienza delle console.
A premere in questa direzione ci sono anche le aziende produttrici di giochi che puntano ad allargare ulteriormente il proprio business, sfruttando l’appeal di un marchio fortissimo sul fronte del gaming.
E soprattutto c’è la concorrenza dell’’iPhone, che sul suo AppStore comincia ad offrire titoli dalla grafica e dalla qualità sempre più sofisticate e accattivanti, e che vanta un display da 3,5 pollici dove ci si può davvero godere il divertimento.
Da parte della Sony si mantiene il silenzio sulla notizia, ma la casa nipponica ha insistito sulla progressiva implementazione dei servizi offerti su PlayStation Portable. Le indiscrezioni sull’avvento di un «telefono PSP» non sono nuove: già nel 2007 la casa giapponese ha presentato un brevetto dal quale risultava chiaro il desiderio di unire le funzioni del telefono alla PSP, scrive il portale tecnologico CNet. «Molte case di videogiochi, tra le quali Capcom e Square Enix, stanno infatti sviluppando applicazioni per l’iPod e la Sony non vuole certo essere da meno».
E intanto la Sony sta preparando la partenza della nuovissima generazione della sua PlayStation Portable. La PSP Go, presentata a inizio giugno alla fiera videoludica di Los Angeles dell’E3, arriverà in Europa e sugli scaffali dei negozi americani il prossimo 1. ottobre.
Per ora, riguardo al Psp phone, si sussurra che, entro l’autunno, ingegneri e designer incaricati si metteranno al lavoro per iniziare il progetto; ma qualcuno giura invece che il progetto già c’è e, anzi, sarebbe pure in uno stato piuttosto avanzato.
 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie