BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PLAYSTATION/ In arrivo la Ps3 slim di Sony

Pubblicazione:

Play%20_Station%20_3R375_22AGO09.jpg

Rivoluzione d’estate in casa Sony. La console nera lucida, agguerrita concorrente di Wii e Xbox, è pronta per cambiare pelle e rispondere alle esigenze di giocatori e critica. Dopo mesi di indiscrezioni, rumors e foto rubate, la Sony ha infatti presentato al Gamescom di Colonia (19-23 agosto) il restyling della sua collaudatissima Play Station 3. Un ridimensionamento a tutto campo, dal design al peso, dal prezzo agli optional.

 

La Ps3 slim, che potrà contare su un nuovo logo e sul colore nero opaco, peserà 3,2 kg, le sue misure saranno 290 x 65 x 290 mm, ridurrà i propri consumi ed eliminerà alcuni “vezzi” non proprio indispensabili come il logo illuminato o i tasti a controllo tattile. In percentuale sarà il 32% più piccola, il 36% più leggera e consumerà il 34% in meno di energia rispetto alla precedente Ps3 che ormai è in vendita dal novembre 2006 e che finora è stata smerciata in 23.7 milioni di unità.

 

Un concentrato di tecnologia che potrà contare, anche in questa nuova versione, sulla porta HDMI, sul lettore Blu Ray e il controller DualShock 3, i moduli per la connettività WiFi e il Bluetooth. La vera novità consiste nell’ampliamento dell’hard disk a 120 Giga, in grado così di poter accogliere il maggior numero di contenuti e applicazioni da reperire direttamente nel Play Station Network.

 

La scommessa slim di Sony punta, oltre che sulle dimensioni, anche su prezzi finalmente più accessibili, chiodo su cui battevano con insistenza tanti amanti della Play Station fino ad oggi. Colpa della crisi? Può darsi, fatto sta che il taglio del costo sarà netto: il 25%, anche e soprattutto per rilanciare la PS3 nella corsa delle vendite e contrastare così gli altri due affamatissimi concorrenti. Dalla conferenza di Colonia i dirigenti Sony hanno fatto sapere che la console arriverà sul mercato americano e italiano il primo settembre. Stessa data e stesso prezzo: 299 euro/ dollari. I giapponesi dovranno invece attendere due giorni in più per potersi aggiudicare la nuova Ps3: arriverà infatti il 3 settembre nei negozi del Sol Levante e costerà 29.980 yen.

 

In contemporanea al lancio della console vedrà la luce anche la versione 3.0 del sistema operativo, caratterizzato da alcuni ammodernamenti dell’interfaccia XBR. Sarà infatti possibile ricorrere ad icone più grandi, ottime qualora non si disponga di un televisore Hd di notevoli dimensioni. L’update, disponibile per tutti i modelli presenti sul mercato, permetterà inoltre una più veloce gestione dell’elenco amici e messaggistica. Dai giorni torridi di agosto riparte l’offensiva Sony, aspettando le mosse di Nintendo e Xbox che, di certo, non rimarranno fermi.

 

(Marco Fattorini)



© Riproduzione Riservata.