BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PALM/ Video - Arriva Palm Pre: l'anti-iPhone (?) in Inghilterra dal 16 ottobre

Pubblicazione:

palm_pre_R375.jpg

Il successo mondiale dell'iPhone (che insieme all'iPod nonostante la crisi sta sostenendo la Apple) non ha lasciato affatto indifferenti i concorrenti della casa di Cupertino.

 

Tra di loro Palm ha deciso di mettere in campo l'artiglieria pesante. Stiamo parlando del progetto Palm Pre che sta per approdare in europa (Inghilterra) e che cercherà di scalzare il primato di iPhone puntando tutto sulle tecnologie Web-based. A cominciare dal suo nuovo sistema operativo il Palm webOs. E per elaborare questo gioiellino, che promette la massima libertà di azione (peculiare del web) senza perdere d'occhio prestazioni e - perchè no - anche costi, Palm si è affidata a Dion Almaer e Ben Galbraith, due ottimi programmatori provenienti niente meno che da Mozilla (leggi Firefox). Abituati a sviluppare software open-source per il web, utilizzando una piattaforma open-source (linux) i due programmatori stanno combattendo (vincendo?) la sfida di far convivere il diavolo (le prestazioni) con l'acquasanta (costi contenuti e versatilità).

 

Molti, vedono in questa mossa di Palm il test per abbandonare definitivamente il sistema operativo Windows Mobile in modo da poter massimizzare i margini di profitto per i propri smartphone, che cercano di attaccare un mercato difficile con Blackberry e iPhone e - comunque - in un periodo di crisi economica. Tuttavia, come si può vedere dalla scheda tecnica che riportiamo nella prossima pagina, le applicazioni office (per le eMail) continuano ad essere supportate.

 

Sarà commercializzato dall’azienda telefonica O2 il primo Palm Pre che arriverà a brevissimo tempo nel nostro continente. Il rilascio è previsto a partire dal prossimo 16 ottobre, al momento esclusivamente in Regno Unito.

 

Il cellulare sarà venduto in esclusiva con delle offerte particolarmente convenienti per gli utenti che decideranno di acquistarlo, con promozioni che riguardano piani tariffari in abbonamento.

 

Sulle tariffe in realtà nei siti specializzati c'è un po' di disaccordo, ma diciamo che il costo può variare dalle 44 alle 73 sterline circa al mese per 18 mesi. Questi prezzi in realtà non saranno granché indicativi, dato che il paese di "contatto" europeo del Palm sarà appunto l'Inghilterra (quindi moneta e costo della vita molto diverso dagli altri paesi dell'Unione).

 

VAI ALLA SCHEDA TECNICA E AL FILMATO DI CONFRONTO CON IPHONE, CLICCA IL PULSANTE QUI SOTTO

 



  PAG. SUCC. >