BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ROBOT/ Un giorno guideranno le automobili: un futuro senza incidenti?

Spesso l'imprecisione alla guida, la stanchezza o la distrazione causano grandi dolori. Per questo, pressoché da sempre, nei film di fantascienza si immaginano piloti automatici, vetture in grado di guidarsi da sole e di evitare quindi incidenti e traffico

Spesso l'imprecisione alla guida, la stanchezza o la distrazione causano grandi dolori. Per questo, pressoché da sempre, nei film di fantascienza si immaginano piloti automatici, vetture in grado di guidarsi da sole e di evitare quindi incidenti e traffico.

Da oggi, però, quello che sembrava solo un sogno potrebbe rivelarsi non più tale. Nissan ha sviluppato infatti robot anti-collisione, apripista appunto di vetture "intelligenti" e a prova di incidenti.

Lo studio sui robot di Nissan si inquadra in quel progetto sicurezza denominato "Safety Shield" basato sull'idea di un veicolo che aiuta sempre a proteggere guidatore e passeggeri.

E come spesso accade, la tecnica trae spunto e ispirazione dai meccanismi ben collaudati che la natura mette a disposizione, già in forma pressochè perfetta nelle dinamiche biologiche della vita.