BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ANTIVIRUS / I 15 peggiori worm della storia e i trojan su Facebook che trasformano il computer in uno zombie

Pubblicazione:

Il worm ILoveYou  Il worm ILoveYou

 

Che cosa fa la differenza tra un virus temibile, ma inefficace, e uno efficace?

Per i virus l'abilità di mutare forma, quindi, in definitiva il grado di complessità tecnica. Per i worm, l'abilità di replicarsi via molteplici canali. Per i Trojan, l'aggiornamento continuo (per evitare di essere individuati dagli antivirus). Quindi, in ultima analisi, il budget a disposizione.

 

Gli hacker utilizzano alcuni siti Internet per scambiarsi informazioni e rendere noti i loro successi. Quali sono i più importanti, in Italia e nel mondo?

 

Gli hacker (nell'accezione comune di esperti di sicurezza informatica) comunicano mediante svariati canali, in particolare le mailing list. I contenuti sono per lo più legali o, anche quando borderline, sono sempre affrontati da un punto di vista squisitamente tecnico. In fondo le tecniche di penetrazione e quelle di difesa sono solo due lati della stessa medaglia. La più importante mailing list del settore è bugtraq. Quella parte di hacker che si dedica al malware (generalmente chiamati VXers), invece, è generalmente organizzata attorno a dei forum web nei quali la vendita, l'affitto o lo scambio di malware, botnet, carte di credito, identità account di giochi online e affini sono la parte preponderante. Il sito più famoso (e “istituzionale”) nel genere è hackingforums.net. Quelli più underground preferisco non renderli pubblici.

 

CLICCA QUI O SUL PULSANTE >> PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO SU ANTIVIRUS, WORM E FACEBOOK



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >